Nella mattinata di oggi, il team Iodaracing ha rilasciato un nuovo aggiornamento sulle condizioni di salute di Alex De Angelis. Il pilota sammarinese, caduto durante le FP4 a Motegi, è stabile e non più sedato ed ha trascorso senza complicazioni la nottata.

Le fratture e i traumi interni, manifestatisi soprattutto con l'ematoma intracranico e l'edema polmonare, rendono il quadro clinico ancora delicato, ma Alex è costantemente monitorato e nei prossimi giorni sarà sottoposto ad ulteriori esami. I medici dell'Ospedale Dokkyo di Mibu, dove De Angelis è ricoverato, per adesso non hanno ritenuto necessario dover intervenire chirurgicamente. Il pilota di San Marino è comunque costantemente assistito dal proprietario del Team e-motion Iodaracing Giampiero Sacchi e dal Dott. Michele Zasa della Clinica Mobile. I familiari di Alex De Angelis stanno raggiungendo l’Ospedale Universitario Dokkyo di Mibu.

In ogni caso, l'immagine più rassicurante per amici e tifosi è arrivata proprio dal profilo Facebook dello stesso pilota, dove è stato pubblicato un post con un'immagine del pilota cosciente, seppur assistito dalla respirazione artificiale, sollevare il pollice con un eloquente commento: "Tranquilli che il DEA non molla!". Il modo migliore per consentire ai tanti che hanno seguito con apprensione le sorti del pilota di tirare un lungo sospiro di sollievo.

Alice Lettieri