Il quarto ACI Racing Weekend stagionale va in archivio dopo una tre giorni piena di emozioni e 12 gare andate in scena sull'Autodromo Nazionale di Monza. Nel secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo, successo per Alex Frassineti e Piero Necchi in gara-1: i portacolori del Team Malucelli, al termine di una gara molto combattuta, hanno preceduto la Porsche GT3R di Carboni-Beretta (Autorlando) e la Ferrari 458 Italia di Casè-Giammaria (Scuderia Baldini 27). Vittoria Ferrari anche nella classe GT Cup, dove si sono imposti Steven Goldstein e Daniel Mancinelli, al debutto stagionale nella serie tricolore. L’equipaggio dell’Easy Race ha concluso la gara davanti alla Porsche 997 di Bodega-Maestri (Drive Technology) e alla Lamborghini Gallardo di Tempesta-Iacone. E' stato invece un podio interamente targato Porsche quello di gara-2, che ha visto prevalere l'equipaggio formato da Donativi-Gagliardini (Ebimotors) i quali hanno ottenuto la prima vittoria stagionale davanti ai due equipaggi dell’Autorlando, Beretta-Carboni e Bianco-Babini, tutti racchiusi sotto alla bandiera a scacchi in appena 25 centesimi di secondo. Grazie alla vittoria, Donativi e Gagliardini balzano al comando della classifica GT3 con 37 punti davanti a Carboni e Beretta (34) e Mapelli e Schoeffler (31). Nella GT Cup si sono imposti Tempesta-Iacone (Lamborghini Gallardo-Bonaldi Motorsport) davanti alle due Porsche dell'Antonelli Motorsport di Galbiati-Passuti, che si confermano leader di classe con 55 punti, e Baccani-Venerosi.

Il terzo round del Campionato Italiano Turismo Endurance si è chiuso con le vittorie di Luigi Moccia e Giancarlo Busnelli in gara 1 e la risposta di Paolo Meloni e Max Tresoldi in gara 2. La Seat Leon Cupra SP della coppia DTM esce di scena dalle prime posizioni di gara 2 per un problema tecnico, mentre, con il secondo posto al mattino, il duo della WeD lascia il circuito lombardo con un bottino utile ad avvicinare la leadership del compagno di squadra Matteo Ferraresi, a sua volta terzo e secondo con il rientrante Walter Meloni sull’altra BMW M3 del team sammarinese. Sul podio di gara 2 anche Marco Pellegrini e Mauro Trentin sulla Leon Cup Racer del Team Dinamic. In Super 2000 continua invece il dominio delle BMW 320 Promotorsport con Filippo e Massimo Zanin al primo e secondo posto in entrambe le gare.

Nella Carrera Cup Italia il successo in gara-1 è andato a Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova) che sotto alla bandiera a scacchi ha preceduto Vito Postiglione (Ebimotors) e il compagno di squadra Matteo Cairoli. Al quarto posto ha concluso Edoardo Liberati, davanti ad Alberto De Amicis, mentre nella Michelin Cup si è imposto Angelo Proiettil davanti a Davide Roda e Rinat Salikhov. Nella prova domenicale, è stato Vito Postiglione ad imporsi: il portacolori dell’Ebimotors, già campione 2012, ha preso il comando nelle fasi iniziali della gara e lo ha mantenuto fin sotto alla bandiera a scacchi, precedendo di 1.165 il compagno di squadra Edoardo Liberati, mentre in terza posizione, staccato di 3.784, ha concluso il 18enne Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova). Il vincitore di gara-1, Gianluca Giraudi, ha concluso al quarto posto, precedendo Giovanni Berton (Dinamic Motorsport) e Oleksandr Gaidai (Tsunami RT). La vittoria nella Michelin Cup è andata a Pietro Negra (Antonelli Motorsport) davanti a Walter Ben (GT Motorsport).

Nella Castrol Cupra Cup, ritorno alla vittoria per Andrey Agafonov, il quale ha avuto la meglio sull’equipaggio elvetico – finnico formato da Franco Nespoli e Aku Pellinen, autori di una gara superlativa. Terzo gradino del podio per Alberto Bassi, in una gara piena di colpi di scena che è stata incerta sino alla bandiera a scacchi, dove Roberto Ferri si è dovuto accontentare solamente della quarta piazza. La seconda gara ha visto invece proprio il trionfo della coppia formata dal finlandese Aku Pellinen e dall’elvetico Franco Nespoli in solitaria. I due driver sono scattati al meglio e hanno mantenuto la testa per tutta la durata della gara, mettendosi alle spalle uno scatenato Andrey Agafonov e il suo connazionale Denis Malishev. Quarta piazza per il primo pilota tricolore, Alberto Bassi, in lotta per tutta la gara con Antonio D’Amico e Roberto Ferri. Nemmeno il tempo di concludere il weekend brianzolo e sarà di nuovo ACI Racing Weekend la prossima settimana sul circuito di Adria con la partenza dell’Italian F4 Championship Powered by Abarth, accompagnato dal Campionato Italiano Prototipi, dal Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e dal F2 Italian Trophy.

Da Monza - Marco Privitera

{jcomments on}