La gara

Michele Pirro, dopo una buonissima partenza, prende subito il comando delle operazioni. La sua tattica è chiara: dare subito lo strattone all’inizio della gara e scappare via, per poi gestire le sue energie nella seconda fase della gara stessa quando le gomme cominciano a calare.

Finisce quasi subito invece la gara della wild card Alessandro Delbianco (BMW Althea). Drittone alla variante del Tamburello per il pilota riminese ed ulteriori problemi tecnici mettono fine alla sua corsa. 

Le Ducati si dimostrano regine della categoria e si vede: Pirro in testa con Zanetti al suo inseguimento, Cavalieri terzo davanti all’Aprilia di Mantovani, mentre anche Ferrari è in rimonta dopo aver passato Vitali grazie ad un largo di quest'ultimo alla prima della Rivazza. 

Metà gara passata con Michele Pirro in testa, Zanetti che riduce il distacco dal suo compagno di marca, ottima la terza posizione di Cavalieri davanti a Mantovani.

Zanetti era passato anche in testa alla gara subito nelle prime fasi ma un errore lo ha fatto scendere al terzo posto e da qui il recupero clamoroso su Pirro che se ne stava andando indisturbato.

Dai e dai ed al giro 10 Zanetti infila Pirro riprendendosi la testa della gara e riprovando a scappare via. Cavalieri ha invece il suo bel da fare a tenersi dietro uno scatenato Mantovani. Nel frattempo la gara ha perso anche Kevin Calia (Penta Suzuki), bravo nelle prime fasi a restare agganciato ai migliori, Andreozzi e Ciacci. 

Matteo Ferrari, dopo aver passato Vitali, è in gran rimonta e si è agganciato al quartetto di testa composto da Zanetti, Pirro, Cavalieri e Mantovani. Buonissimo il debutto di Russo, con l’altra Ducati del team Motocorsa (dopo la separazione da CM Racing Kawasaki).

Un brutto errore di Mantovani spiana la strada ad una festa tutta Ducati. La prima moto non Ducati è la BMW del team DMR di Axel Bassani, che insegue la Ducati di Riccardo Russo. Claudio Corti (Yamaha) e Christian Gamarino completano la top 10 di questa gara insieme a Bernardi. 

All’ultimo giro Zanetti passa per primo sul traguardo in un festival di Ducati con Russo a chiudere la festa. Attimi di paura nel finale dell’ultimo giro con la scivolata di Bassani davanti a Vitali e Corti.

Prima vittoria in campionato per Lorenzo Zanetti, Pirro si “accontenta” di una P2, importantissimo risultato pensando alle sue condizioni fisiche non ancora perfette. Bravissimo Matteo Ferrari a salire sul podio davanti al suo team mate Cavalieri. Ottimo il debutto su Ducati invece per Riccardo Russo. 

 

Classifica finale di gara-1 (round 5)

1. Lorenzo Zanetti

2. Michele Pirro

3. Matteo Ferrari

4. Samuele Cavalieri

5. Riccardo Russo

6. Luca Vitali

7. Claudio Corti

8. Christian Gamarino

9. Axel Bassani

10. Luca Bernardi

 

Da Imola – Marco Pezzoni @marcopezz2387