La tecnologia ibrida che abbina un propulsore endotermico a 4 cilindri benzina con un motore elettrico è denominata TwinPower Turbo, con cambio Steptronic ad 8 rapporti per una potenza totale di 326 cv e 500 Nm di coppia massima. Per garantire i 48 km di autonomia in modalità elettrica c'è una grande batteria agli ioni di litio da 9,2 kWh che può essere ricaricata alla normale presa di corrente in appena 4 ore, oppure con Waldbox BMW in 3.

I consumi di questa limousine sono straordinari: appena 2,2 litri per percorrere 100 km nel misto, ovvero 45,5 km/l. La 740e, una volta impostato il percorso sul navigatore, ottimizza i consumi in base alla strada e fa in modo di arrivare a destinazione in modalità se possibile. Con il pulsante eDrive si seleziona la modalità di guida: standard per la massima efficienza con i due motori che funzionano insieme oppure Max eDrive, per guidare solo elettricamente.

L'estetica non è stata dimenticata da BMW che propone la 740e iPerformance con evidenti loghi sui montanti C e sulle fiancate. La griglia anteriore ha un doppio rene e sono presenti asticelle di colore blu a rimarcare la natura elettrica, come anche sui copri mozzi dei cerchi.

La BMW 740e iPerformance è destinata a modificare la storia delle limousine europee grazie al bagaglio tecnologico di cui è dotata.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}