L'equipaggio formato da Alvaro Parente, Gregoir Demoustier e Alexandre Premat ha conquistato la prima prova stagionale del Blancpain Endurance Series, andata in scena sull'Autodromo Nazionale di Monza. Il trio dell'ART Grand Prix ha portato a termine una prova magistrale al volante della McLaren MP4-12C, conducendo sempre in testa i 64 giri di gara dopo essere scattato dalla pole position. Per la McLaren si tratta del secondo successo assoluto ottenuto nella categoria. Alle spalle dei vincitori si è classificata l'Audi R8 del Sainteloc Racing, guidata da Ortelli, Guilvert e Sandstrom, mentre sul terzo gradino del podio si è piazzata l'altra McLaren di Soucek, Korjus e Estre. Per quanto riguarda la categoria PRO-AM Cup, il trionfo è invece stato di marca tutta italiana: Stefano Comandini, Stefano Colombo (chiamato per l'occasione a sostituire Michela Cerruti, contemporaneamente impegnata in Auto Gp) e Eugenio Amos si sono imposti al volante della BMW Z4 del ROAL Motorsport, chiudendo al sesto posto assoluto. Infine, nel Gentleman Trophy, il successo è stato conquistato dal trio Mattschull-Ehret-Schmickler, a bordo della Ferrari 458 del team GT Corse by Rinaldi. Tornando alla classifica assoluta, la prima Mercedes è stata quella di Primat-Verdonck-Buhk giunta al quinto posto, mentre le due Bentley si sono piazzate in settima ed ottava posizione. Da sottolineare anche la prestazione di Rizzoli-Gai-Castellacci, che al volante della 458 del team Villorba hanno conquistato un ottimo secondo posto di classe (nono assoluto).

Alvaro Parente: "Dopo uno start positivo mi sono avvantaggiato grazie al fatto di poter avere strada libera davanti a me, cosicché ho rapidamente accumulato un buon margine. Dopo il pit, i miei compagni di squadra hanno fatto un ottimo lavoro nel mantenere la leadership, consentendoci di realizzare una straordinaria vittoria. Abbiamo fatto un grande lavoro in McLaren durante l'inverno, specialmente nel posteriore della vettura. Questo forse ci è costato qualche decimo nelle qualifiche, ma poi in gara ci ha consentito di guadagnare subito diversi secondi".

Il prossimo appuntamento della Endurance Series avrà luogo il 25 maggio a Silverstone, mentre l'esordio del campionato GT andrà in scena invece domenica prossima sul circuito francese di Nogaro: cresce l'attesa per il ritorno in pista di Alessandro Zanardi al volante della BMW Z4 GT3 del ROAL Motorsport.

Marco Privitera

{jcomments on}