A tre settimane dal primo round stagionale di Monza, l’Endurance Cup tornerà questo fine settimana a Silverstone, per un altro entusiasmante capitolo con le vetture di categoria GT3. Ancora una volta il numero degli iscritti è notevole, a confermare la solidità e la stabilità del campionato promosso dalla SRO Motorsport Group di Stèphane Ratel.

Dopo la supremazia Lamborghini al tempio della velocità, l’equipaggio composto dal team austriaco GRT Grasser Racing Team e i piloti Mirko Bortolotti, Christian Engelhart e Andrea Caldarelli, punteranno alla riconferma anche in terra britannica. Dall’altra parte Ferrari, coi team AF Corse, SMP Racing e Kaspersky Motorsport (tutti gestiti dalla squadra di Amato Ferrari), andrà a caccia della prima vittoria dopo aver firmato la pole a Monza con Alessandro Pier Guidi.

Assente a Monza, il ROWE Racing tornerà operativo con le due BMW M6 GT3. Al volante delle vetture bavaresi: Markus Palttala, Bruno Spengler, Jesse Krohn (#98) e Philipp Eng, Maxime Martin, Jens Klingmann (#99). Chi invece è attesa al riscatto è la Bentley: il Team M-Sport, dopo il disastroso weekend di Monza (con la squalifica di una delle due Continental GT3 per via del contatto ai danni della Lamborghini di Perez Companc, oltre a non aver rispettato gli ordini impartiti dalla direzione gara), tenterà quantomeno di rimediare fornendo una grande prestazione nella gara di casa.

In classe Pro-Am Cup, tutti alla caccia dell’unica Aston Martin V12 Vantage GT3 gestita dal’Oman Racing Team e TF Sport, vincitrice in extremis a Monza grazie a uno strepitoso Jonathan Adam. Da registrare alcuni aggiustamenti degli equipaggi, tra cui Oliver James Webb e Alvaro Parente che andranno ad unirsi al fianco di Lewis Williamson sulla McLaren 650 S GT3 #42 di Strakka Racing. Webb, in forza col ByKolles Racing nel WEC, correrà col medesimo team anche alla 24 Ore di Spa del prossimo luglio. A causa della concomitanza con l’European Le Mans Series a Monza, Andrea Bertolini (AF Corse) non prenderà parte alla tappa britannica: al suo posto Rory Butcher.

Attivo sia nel British GT che nel GT Open, il team Garage 59 (campione in carica dell’Endurance Cup) tornerà nella serie, stavolta in classe AM Cup per preparare la 24 Ore di Spa, con la McLaren che sarà condotta da Chris Harris, Chris Goodwin e Alexander West.

Entry list: 3 Ore di Silverstone

BLANCPAIN GT SERIES ENDURANCE CUP – 3 ORE DI SILVERSTONE

Sabato 13 maggio:
Prove Libere | 11:45 – 12:45
Pre Qualifiche | 17:10 – 18:10

Domenica 14 maggio:
Qualifiche | 10:45 – 11:45
Gara | 15:55

Tutte le sessioni saranno visibili in live streaming.

Matteo Milani

 

{jcomments on}