Solo in seguito al gravissimo incidente di cui è rimasto vittima nel corso del Gran Premio del Giappone, in molti si sono purtroppo accorti di Jules Bianchi. In realtà, gli appassionati del mondo del motorsport hanno imparato a conoscere ed apprezzare da tempo le doti di questo giovane pilota francese, tra i più talentuosi e promettenti nel panorama della Formula 1.

Nato il 3 agosto 1989 a Nizza, Bianchi è nipote d'arte di origini milanesi: il nonno paterno Mauro (fuggito dall'Italia durante il Ventennio prima in Belgio e poi in Francia) si era infatti laureato 3 volte campione mondiale di GT e lo zio Lucien aveva trionfato nella 24 Ore di Le Mans 1968, disputando anche 19 Gran Premi in F.1 tra il 1959 ed il 1968, prima di rimanere ucciso l'anno successivo durante la gara di durata francese.

Dopo aver debuttato sui kart nel 2004, Jules è approdato nel 2007 alla F. Renault 2.0 francese a bordo della vettura del team SG Formula, vincendo il campionato con 5 successi; nello stesso anno ha disputato il campionato di Eurocup ottenendo una pole position e 1 giro veloce nelle sole tre gare a cui ha preso parte. L'anno successivo ha quindi corso in Formula 3 Euroseries con il team ART Gran Prix, finendo al 3° posto la propria stagione con 2 vittorie e 7 podi, e trionfando nei prestigiosi Masters di Zolder. Nel 2009 Jules, oltre ad essere proclamato campione europeo di Formula 3 a bordo della vettura preparata dallo stesso team della stagione precedente, ha disputato anche alcune gare del campionato britannico di Formula 3 diventando pilota FDA.

Nel 2010 Bianchi ha cambiato nuovamente categoria, correndo nel campionato di GP2 ed ottenendo il terzo posto conclusivo a bordo della vettura del team ART Grand Prix. L'anno dopo ha gareggiato nuovamente per lo stesso team, correndo sia nel campionato di GP2 Series che nel campionato di GP2 Asia Series, finendo rispettivamente 3° e 2° e diventando test driver della Scuderia Ferrari. Nel 2012, oltre ad essere test driver della Force India, ha concluso in seconda piazza il campionato di F. Renault 3.5 a bordo della vettura del team Tech 1 Racing, mentre nel 2013 è approdato in F1 concludendo la stagione al 19° posto con la vettura del team Marussia. Quest'anno ha ottenuto il proprio miglior piazzamento a Monaco, concludendo la propria gara al nono posto e conquistando 2 preziosi punti, che lo hanno fatto entrare di diritto tra i pretendenti per un posto in Ferrari nella stagione 2015.

Dopo il drammatico e sfortunato incidente avvenuto a Suzuka, tutta la redazione di LiveF1.it è vicina al pilota della Marussia, augurandogli un pronto recupero. Forza Jules.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}