Prima nella categoria mini-car d'importazione è risultata essere la 595 Abarth con il 34% di voti,seguita dalla Fiat 500, la sua base. Il prestigioso riconoscimento è stato ritirato da Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer di FCA per l'Emea. Terzo gradino del podio tra le vetture di lusso per Maserati Quattroporte.

Best Cars 2017 ha diverse categorie e prestigiosi riconoscimenti sono andati anche alla tedesca Mercedes: premiate la Classe C nel segmento vetture medie con il 10,8% delle preferenze, la Classe E tra le medio-alte e G-Class tra i grandi suv, rispettivamente con il 22,8% e 12,6% di voti nelle categorie. Volkswagen ha conquistato il segmento mini-car con la Up (21,4%) e suv compatti con Tiguan (21,5%), mentre tra le compatte la Golf (16,3%) ha ceduto la corona alla "cugina" Audi A3 (17,3%). Porsche ha conquistato il segmento lusso con la Panamera che si è aggiudicata lo scettro con il 22% di preferenze, battendo la concorrenza tedesca. La 911 ha vinto con il 26% tra le sportive soffiando il primato alla Mercedes AMG GT (14,5%). Bottino senza vittorie per l'altra tedesca, la BMW, che non si è aggiudicata nessuna categoria, a dispetto dello scorso anno dove primeggiò addirittura in tre sezioni. Nessun riconoscimento conquistato neanche da Opel, dopo un 2016 da protagonista.

Vittorie anche per altre case non tedesche come Volvo, che si è aggiudicato il primo gradino del podio con la S/V90 tra le berline ed il 33,5% di preferenze, staccando di molto la seconda classificata che è risultata essere la Jaguar XF a quota 26,8%. Scettro anche per la XC90 tra i grandi suv (16,6%) davanti ad un'altra Jaguar, la F-Pace (10%). Tesla si è aggiudicata la categoria veicoli di lusso con la Model S ed il 32% di voti, battendo "mostri sacri" come Aston Martin Rapide S e Maserati Quattroporte. Premiata anche la Mazda MX-5 quale miglior roadster ,davanti alla Jaguar F-Type Convertible.

Fabrizio Crescenzi