Entrando nel dettaglio, dunque, i piloti avranno la possibilità di correre e di gareggiare con vari tipi di monoposto come la F. Master, la F.3000, la GP3, GP2 e F. Renault 3.5, sino a vecchie monoposto di Formula 1. Per quanto riguarda invece le gomme, esse quest'anno saranno fornite dalla Pirelli, anzichè delle Kumho. Il format del weekend di gara sarà composto da un turno da 30 minuti di prove libere, un turno di mezz'ora di qualifiche e 2 manche di gara della durata di 25 minuti più un giro ciascuna.

Passiamo dunque ai protagonisti: nell'appuntamento inaugurale sono sette i piloti al via, in attesa che ulteriori adesioni arrivino a partire dalla prossima tappa di Imola. Il team piemontese Torino Squadra Corse, diretto da Marco Braghero, avrà tra le proprie fila il tedesco di origine messicana Luis Michael Dorrbecker, mentre nel team MM International Motorsport (supportato da Nannini Racing) correranno il proprietario Armando Mangini (a bordo di una F.3000, proveniente dal campionato Big Open Single Seater) e Salvatore De Plano (a bordo di una GP2).

Il team all'esordio PS Racing porterà in pista l'indiano Mahaveer Raghunathan (il quale sarà anche impegnato nel campionato di GP3 con Koiranen GP), mentre la scuderia austriaca Zele Racing schiererà in griglia l'africano Luis Sa Silva e gli ungheresi Diminik e Zoltan Fekete. Con ogni probabilità, da Imola sarà presente anche il team MLR71 con il proprietario e pilota Michele La Rosa, oltre ai team HT Racing e CMS Motorsport.

Oltre all'appuntamento inaugurale, in corso di svolgimento questo weekend sul circuito di Adria, il campionato sarà composto da altri 5 eventi che vedranno l'AutoGP correre insieme ai campionati Aci Sport. Il secondo round si svolgerà sul tracciato umbro di Magione dall'1 al 3 luglio, mentre bisognerà attendere fino al weekend dal 22 al 24 luglio per la 3^ tappa, in programma sul circuito siciliano di Pergusa. Dopo una pausa di quasi due mesi si riprenderà per la seconda parte della stagione, con il quarto round in programma dal 2 al 4 settembre sul tracciato di Vallelunga. La serie si trasferirà ad Imola il 24-25 settembre in occasione del penultimo appuntamento, mentre il round conclusivo si svolgerà dal 28 al 30 ottobre sul tracciato brianzolo di Monza.

Dunque mancano poche ore allo spegnimento del primo semaforo stagionale della nuova era dell'AutoGP, una serie capace nel corso degli anni di far emergere numerosi talenti, da Romain Grosjean a Kevin Ceccon: l'auspicio è che, nonostante la crisi, la grinta e la caparbietà di Enzo Coloni possano contribuire al rilancio della categoria.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}