Posticipato il via della sesta edizione dell'Auto GP, il campionato organizzato da Enzo Coloni che sarebbe dovuto scattare nel weekend del 17-19 sul circuito di Marrakech. Lo ha annunciato nei giorni scorsi lo stesso patron perugino, facendo riferimento alla difficile situazione politica in atto in questo momento nel Paese nord-africano: “A malincuore abbiamo dovuto rinunciare alla gara del Marocco - ha dichiarato Coloni - prevista per il 19 aprile. Abbiamo fatto di tutto per cercare di essere presenti a Marrakech, ma a tutela dei nostri team e piloti abbiamo deciso di posticipare il debutto a Budapest. In questi anni passati in Marocco abbiamo avuto modo di sentirci a casa ed il calore del pubblico locale sicuramente ci mancherà. Speriamo di potervi tornare già dal prossimo anno”. La serie scatterà dunque dal tracciato ungherese di Budapest il prossimo 3 maggio sempre in concomitanza con l'appuntamento del WTCC, il quale ha invece deciso di far svolgere regolarmente la prova in programma sul tracciato che sorge alle porte della città marocchina.

Nel frattempo, un nuovo team entrerà a far parte dell'edizione 2015 del campionato: si tratta della Paolo Coloni Racing, che farà il suo debutto in Auto GP con l’obiettivo di schierare tre vetture. La Paolo Coloni Racing nasce dall’esperienza trentennale di Paolo Coloni (figlio di Enzo) nel mondo del motorsport, prima come pilota e poi come team manager. Non ultimi i successi ottenuti alla guida della Scuderia Coloni in GP2 nel 2011 con Luca Filippi. Lo stesso Paolo ha dichiarato: “Sono veramente contento di poter gestire nuovamente un mio Team dopo due anni di assenza. L' Auto GP è un campionato molto competitivo considerando i team che vi prendono parte. Virtuosi Racing gestisce Russian Time in GP2 e Super Nova è al via della Formula E con Trulli. Come Paolo Coloni Racing dovremo dunque lavorare duro per poter raggiungere il massimo risultato subito. A breve annunceremo anche il raggiungimento dell’accordo con un Main Sponsor e dei piloti”.

Sempre in tema di novità, è stata confermata anche per il 2015 la collaborazione tra Giuseppe Cipriani e l'Ibiza Racing Team, che disputerà nel 2015 la sua terza stagione in Auto GP. Dopo l’esordio vincente nel 2013, lo scorso anno la squadra di nazionalità spagnola ha visto il proprio alfiere di punta Cipriani conquistare il podio nel round inaugurale di Marrakech. Un risultato molto importante per il pilota veneziano, classificatosi all’undicesimo posto in al termine della stagione con 78 punti.

Nei test di marzo a Vallelunga, oltre a Giuseppe Cipriani, con Ibiza Racing Team è sceso in pista il campione Auto GP 2013 Vittorio Ghirelli. Per la stagione 2015 sono ancora in corso trattative per l’assegnazione del secondo sedile della squadra iberica.Cipriani ha dichiarato: “Sono contento di essere nuovamente parte della famiglia Auto GP nel 2015. Sin da quando correvo come pilota il fascino di una monoposto con 550 cavalli di potenza è sempre stato irresistibile. Da Team Principal, in questi ultimi tre anni, ho anche imparato che la gestione di una squadra non è facile, ma sono riuscito a creare uno staff tecnico di grande valore che ci ha sempre consentito di avere una vettura performante e che fosse in grado di lottare per la vittoria”.

Nelle ultime ore è emerso anche l'interesse di Moma Motorsport, team spagnolo che fa capo a Carlos Molla, in merito ad una possibile partecipazione alla stagione Auto GP 2015. Molla, nella sua trentennale esperienza nel mondo del motorsport, ha lavorato a stretto contatto con piloti professionisti come Felix Porteiro, Ander Vilarinho, Antonio Garcia, Dani Clos e campioni come Marc Genè, Fernando Alonso e Robert Kubica. Nel 2014 la squadra iberica ha fatto il suo debutto ufficiale nel mondo delle competizioni nella Formula A1 nel contesto di Acceleration. Al momento la squadra sta portando avanti numerose trattative con svariati piloti.

Marco Privitera

{jcomments on}