E' stato un grande successo in termini di visibilità e partecipazione il LiveF1 Award 2014, il super-sondaggio indetto dal nostro sito per eleggere il miglior pilota italiano dell'anno. Oltre 4000 voti sono giunti da ogni parte d'Italia (e non solo) per sostenere i dieci candidati al premio, dopo essere stati precedentemente selezionati dalla nostra redazione.

E alla fine, dopo due settimane tiratissime, il responso delle "urne" ha emanato il proprio verdetto: con il 55% delle preferenze, infatti, ad aggiudicarsi il premio è stato Antonio Fuoco. Il giovane pilota cosentino è riuscito infatti ad avere la meglio nei confronti di Antonio Giovinazzi e Matteo Cairoli, giunti rispettivamente in seconda e terza posizione. Una bella soddisfazione, dunque, per l'esponente della Ferrari Driver Academy, reduce dalla conquista del quinto posto (con due successi) nel FIA F.3 European Championship, il quale inizierà la nuova annata potendosi fregiare del premio messo in palio dal nostro sito.

La proclamazione del vincitore è avvenuta in diretta nel corso della 69° puntata di "Circus!", il talk-show settimanale di Radio LiveF1, nel corso di una serata speciale che ha visto intervenire alla trasmissione, oltre ai primi tre classificati del sondaggio, anche Gian Carlo Minardi e Antonio Boselli (Sky Sport). "E' davvero un onore per me aver conquistato questo premio messo in palio da LiveF1.it - ha dichiarato Fuoco - e vorrei ringraziare i tantissimi tifosi che mi hanno votato da tutto il mondo. Spero che continueranno a seguirmi nel corso della mia carriera. Il fatto poi di essere un membro della Ferrari Driver Academy e di correre con il Cavallino sul petto è sicuramente una spinta in più che mi stimola a fare sempre del mio meglio".

La piazza d'onore è andata ad un altro giovane talento, anch'egli grande protagonista nel campionato europeo di Formula 3: si tratta di Antonio Giovinazzi, capace di conquistare due vittorie e piazzarsi al sesto posto nella classifica finale con il team Jagonya Ayam with Carlin. "Desidero innanzitutto ringraziare tutte le persone che mi hanno votato in questa prestigiosa classifica - ha dichiarato il pilota pugliese nel corso della diretta - anche perché questo risultato giunge al termine di una stagione per me molto positiva, caratterizzata da una parte finale ricca di soddisfazioni dopo qualche problema di telaio e motore accusato a inizio anno". Riguardo al 2015, Antonio non ha nascosto le proprie ambizioni di crescita: "A Dicembre ho svolto dei test molto importanti, sia con Audi nel DTM e sia provando una vettura di Formula Renault 3.5. Per il prossimo anno decideremo insieme al mio sponsor, il programma è quello di svolgere un altro anno in F.3 oppure di fare il salto in World Series, anche se sicuramente una chiamata dell'Audi a Gennaio non mi dispiacerebbe affatto!".

A conferma di come il sondaggio di LiveF1.it abbia valorizzato in particolar modo i giovani piloti, vi è anche il terzo posto conquistato da Matteo Cairoli, fresco vincitore della Porsche Carrera Cup Italia. Per il comasco, scelto da Porsche quale vincitore dell'International Scholarship Programme, si prospetta adesso il salto nella prestigiosa serie internazionale organizzata dalla casa di Stoccarda: "E' stata una stagione straordinaria e sono felicissimo di questo successo. Adesso ci stiamo allenando duramente in vista della partecipazione alla Supercup: la lotta sarà sicuramente impegnativa ma io punto sin da subito a stare con i primi e a togliermi delle belle soddisfazioni".

Tanti voti anche per gli altri piloti selezionati al riconoscimento finale: Simone Faggioli, Mattia Drudi, Gianmaria Bruni, Michela Cerruti, Raffaele Marciello, Paolo Andreucci e Daniel Zampieri, per un appuntamento che contiamo dunque di poter riproporre anche alla fine del 2015. Nella speranza che possa rivelarsi come un'altra stagione ricca di grandi successi per i piloti italiani e per LiveF1.it.

Marco Privitera

ASCOLTA QUI LA PUNTATA SPECIALE DI "CIRCUS!", CON GLI INTERVENTI IN DIRETTA DI ANTONIO BOSELLI (SKY SPORT), GIAN CARLO MINARDI E DEI PRIMI TRE CLASSIFICATI AL LIVEF1 AWARD: ANTONIO FUOCO, ANTONIO GIOVINAZZI E MATTEO CAIROLI. IN PIU', ALCUNE DELLE NOSTRE INTERVISTE REALIZZATE NEL CORSO DELL'ANNO: VALTTERI BOTTAS, JACQUES VILLENEUVE, PIERLUIGI MARTINI, MAX VERSTAPPEN, MARCO BONANOMI, MICHELA CERRUTI E JARNO TRULLI. BUON ASCOLTO!

{jcomments on}