Ma in quale zona di Bari andrebbe a sorgere il tracciato? Le strade utilizzate per il nuovo circuito cittadino sarebbero quelle che circondano la Fiera del Levante e che si affacciano direttamente sul mare. Inoltre, tra le novità di questo importante progetto ci sarebbe la realizzazione, per la prima volta nella storia, di tribune e aree vip galleggianti. In passato il capoluogo pugliese ha ospitato ben nove Gran Premi a cavallo tra il 1947 e il 1956, su una pista cittadina creata unendo le strade che fiancheggiavano proprio la Fiera del Levante. Tra coloro che si sono aggiudicati questa corsa (non valida a livello iridato) spiccano nomi importanti del panorama internazionale dell'automobilismo quali Achille Varzi, Chico Landi, Alberto Ascari, Nino Farina, Juan Manuel Fangio, Josè Froilàn Gonzalez, Jean Behra e Stirling Moss.

Secondo alcune indiscrezioni, il gruppo guidato da Montecalvo si sarebbe già assicurato un budget pari a circa 200 milioni di euro, dei quali 150 servirebbero per la costruzione e la messa in sicurezza dell’impianto, a cui si aggiungerebbe la cifra di contratto spettante a Bernie Ecclestone, pari a 40 milioni all’anno (l’accordo sarebbe su base quinquennale). Per continuare a portare avanti un progetto così affascinante, ma al tempo stesso oneroso, serviranno però ulteriori fondi. Un primo incontro tra alcuni esponenti della FM Communication e il boss della F1 è avvenuto a fine maggio a Montecarlo, durante il week-end dell'appuntamento svoltosi nel Principato. Non è escluso un aggiornamento tra le parti già in questo fine settimana in Austria, dove la società di Montecalvo terrà un evento promozionale, in concomitanza con l'appuntamento della classe regina sul tracciato di Spielberg per la nona prova stagionale del Mondiale.

 

 

A SEGUIRE IL NOSTRO ESCLUSIVO SERVIZIO FOTOGRAFICO CON LE IMMAGINI DELL'AREA IN CUI DOVREBBE SORGERE IL FUTURO TRACCIATO DI BARI (copyright: LiveGP.it):

 

Piero Ladisa (Copyright: LiveGP.it)