Grande paura oggi per Fernando Alonso sul circuito del Montmelò. Mentre mancavano pochi minuti alla conclusione della sessione mattutina della quarta giornata di test, il pilota asturiano è difatti uscito di pista all'uscita della curva 3, parcheggiando la propria McLaren a ridosso del muretto interno. Subito soccorso dai medici (nella foto Marca/Jordi Vidal) Alonso è stato dapprima trasportato in ambulanza al centro medico del circuito, dopodiché è stato deciso di portare il pilota in ospedale tramite elicottero per ulteriori accertamenti.

Come confermato da fonti vicine al pilota spagnolo (ovvero il suo manager Luis Garcia Abad, il fisioterapista Fabrizio Borra e la stessa McLaren su Twitter) le condizioni sembrano non destare preoccupazioni: "Fernando sta bene, parla ed è cosciente", sono state le parole ripetute quasi in fotocopia, a voler stemperare una crescente tensione facente seguito ad una dinamica del tutto anomala. Secondo le prime ricostruzioni, infatti, l'ex-ferrarista stava percorrendo la curva 3 dopo essere uscito da i box ad andatura relativamente ridotta (circa 150 km/h, come confermato dallo stesso Vettel che lo seguiva a breve distanza), quando ha improvvisamente svoltato verso destra andando a strisciare contro il muretto interno e danneggiando l'ala anteriore.

Secondo alcuni fotografi presenti sul luogo dell'incidente, Fernando avrebbe tentato di slacciarsi le cinture da solo, ma a causa del suo stato di shock appariva molto agitato e per questo motivo i medici avrebbero deciso di sedarlo. Anche la sequenza fotografica diffusa da Marca.com ha smentito le prime voci che parlavano di un incidente causato dalle gomme fredde, andando dunque ad alimentare le ipotesi che il pilota possa aver avuto un malore tale da costringerlo a fermarsi rapidamente a bordo pista.

Sulle cause capaci di avvalorare questa tesi si attendono naturalmente i riscontri ufficiali provenienti dall'ospedale, anche se si è sparsa la voce che a colpire il pilota spagnolo potrebbe essere stata una scossa elettrica causata da un malfunzionamento dell'ERS. Un'eventualità comunque piuttosto anomala, specie se si considera che (come mostrato dalle immagini) la luce verde presente sulla McLaren ferma a bordo pista non mostrasse alcun tipo di problema in tal senso. In ogni caso, si attendono ulteriori news per chiarire meglio quanto accaduto e, soprattutto, le condizioni di salute del pilota spagnolo.

Ore 16.28. La McLaren conferma di aver terminato la propria attività odierna in pista: prende dunque corpo l'ipotesi di un guasto tecnico all'origine della disavventura di Alonso.

Ore 16.10. Dall'ospedale arrivano ulteriori notizie rassicuranti sullo stato di salute del pilota asturiano, il quale è stato sottoposto ad una TAC che ha dato esito negativo. Probabilmente trascorrerà la notte sotto osservazione in ospedale.

Ore 15.08. La McLaren ha comunicato che Alonso è cosciente e parla con i dottori, ma è comunque sottoposto a controlli precauzionali in ospedale.

Ore 14.32. La sequenza fotografica mostrata da Marca.com sottolinea chiaramente come il pilota spagnolo abbia volontariamente sterzato verso destra andando a parcheggiare la propria vettura a ridosso del muretto interno. Prende corpo dunque l'ipotesi del malessere fisico.

Ore 14.21. La McLaren comunica quanto segue su Twitter: "Fernando is conscious and is speaking. He has been airlifted to hospital for further checks".

Ore 14.09. Vettel: "Ero alle spalle di Alonso, stava andando relativamente piano quando improvvisamente ha sterzato a destra verso il muro".

Ore 14.06. Il manager di Alonso, Luis Garcia Abad, conferma via Twitter che il pilota è cosciente e sta bene. La McLaren, intanto, prepara la vettura per Button.

Ore 13.51. Anche il fisioterapista di Alonso, Fabrizio Borra, ha sottolineato come il pilota stesse bene, ma appariva molto agitato e per questo motivo i medici lo hanno sedato.

Ore 13.32. Secondo alcuni fotografi presenti sul luogo, Alonso avrebbe accusato un lieve malore e per questo motivo avrebbe parcheggiato la propria vettura a bordo pista.Ore 13.26. La dinamica appare decisamente anomala: nonostante ci sia ancora chi insista parlando di "brutto incidente", sembra evidente come la macchina abbia riportato solo lievi danni.

Ore 13.20. Alonso è stato trasferito dal centro medico del circuito presso il più vicino ospedale tramite elicottero. Le prime voci dicono che il pilota è cosciente e sta bene, secondo quanto riportato dall'account Twitter ufficiale del circuito.

Marco Privitera

{jcomments on}