Ogni pilota ha una sua seconda passione: c'è chi predilige i rally e l'hockey sul ghiaccio (Kimi Raikkonen), chi è musicista per diletto (Adrian Sutil è un pianista) e chi in quel mondo ci sta entrando (Lewis Hamilton ha scritto delle canzoni e a breve pubblicherà il suo primo disco), chi ama il triathlon (l'inglese Jenson Button) e chi solo il ciclismo.

Di chi stiamo parlando? Ma ovviamente di Fernando Alonso e della sua grande passione per il ciclismo. Il due volte campione del mondo è talmente appassionato di questo sport dall'essere arrivato ad un passo dal salvare una squadra che era sull'orlo del fallimento.

Ma ripercorriamo i fatti: la squadra in questione, l'Euskadi-Euskaltel, è una famosa squadra ciclistica basca che ha ben figurato nelle edizioni dei grandi Giri a cui ha preso parte, piazzando spesso un proprio corridore nelle parti alte delle classifiche (nel team hanno militato Iban Mayo, Igor Astarloa e Samuel Sanchez, grande scalatore). Ad Agosto la squadra ha dovuto ritirarsi dalle scene del Pro Tour per gravi problemi finanziari e in loro soccorso è arrivato il pilota della Ferrari Fernando Alonso, forte di un piano di salvataggio che avrebbe dovuto consentire al team di restare nel giro.

Sembrava tutto fatto ma a fine settembre è arrivata la doccia fredda: trattativa saltata tra Fernando Alonso e la Basque Cycling Pro Team (ovvero la licenziataria del team Euskaltel-Euskadi). I nodi principali del mancato accordo erano: contratti di corridori, dirigenti, fornitori di materiali e spostamento della sede. La Euskadi voleva che Alonso si accollasse tutti questi contratti mentre il ferrarista avrebbe voluto spostare la sede del team dai Paesi Baschi alle Asturie: rottura inevitabile con grande dispiacere di Fernando, il quale su Twitter ha poi annunciato che non ci sarebbe stato modo di entrare nel 2014 ma che ciò sarebbe avvenuto nel 2015.

Fernando è uno che non si da per vinto e così, saltata l'opzione Euskadi, si è messo all'opera per mettere in piedi un team tutto suo, contattando il primo big name per il ruolo di team manager: è Paolo Bettini, l'ormai ex CT della Nazionale Italiana di ciclismo, il quale avrà il non facile compito di aiutare Alonso in questo ambito. Il team però, in seguito alle regole in vigore, non potrà entrare direttamente nel Pro Tour ma dovrà partire dai giri minori e la cosa non sarebbe andata giù ad Alonso il quale si aspettava un trattamento un po' diverso.

Staremo a vedere come si evolverà la vicenda nelle prossime settimane...

{jcomments on}