Terminata la stagione 2015 del GT Italiano (conquistato da Stefano Gattuso in GT3 e dai fratelli Pastorelli in GT Cup) e di F4 Italia (con il successo da parte del pilota estone Ralf Aron), Aci Sport è già al lavoro per quanto riguarda l'annata 2016. A tal proposito in questi giorni sono stati ufficializzati i calendari del prossimo anno di entrambe le serie tricolori.

Il campionato italiano GT spegnerà le luci del primo semaforo stagionale nel weekend del 1° maggio a Monza per la tappa d'apertura. Si proseguirà poi a Imola il 29 maggio, a Misano il 19 giugno e al Mugello il 17 luglio. Dopo la pausa estiva le ostilità riprenderanno a metà settembre sul tracciato romano di Vallelunga, per poi ritornare sul tracciato emiliano di Imola il 25 settembre. La stagione si concluderà anche il prossimo anno al Mugello nel weekend del 16 ottobre. Va sottolineata l'intenzione di Aci Sport di sostituire una delle due tappe attualmente previste a Imola con un appuntamento all'estero ancora da confermare.

Tra le novità, da segnalare che saranno quattro i titoli che verranno assegnati nella 14^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo: due allori tricolori saranno messi in palio nella GT3, classe che ospiterà le nuove vetture con omologazione Fia dal 2015 e che concorreranno per il titolo italiano SUPER GT3, mentre le altre vetture, con omologazione FIA fino al 2014, si cimenteranno per il titolo italiano GT3. Anche nella GT Cup, classe che ospita le vetture in configurazione monomarca, si assegneranno due titoli italiani: quello SUPER GT CUP, riservato alle Lamborghini Huracan e quello GT CUP in cui gareggeranno le vetture scese in pista nell'edizione appena conclusa.

Per quanto riguarda, invece, il calendario della serie a ruote scoperte, la terza stagione scatterà da Vallelunga il 17 aprile. Seconda tappa a Monza, in concomitanza con il campionato italiano GT, nel weekend a cavallo fra aprile e maggio. Si proseguirà quindi con gli appuntamenti di Imola (27-29 maggio), Misano (17-19 giugno) e Mugello (15-17 luglio) tutti in concomitanza con il campionato a ruote coperte. Il luogo del sesto appuntamento in programma è ancora da confermare, ma esso si svolgerà nel weekend dell'11 settembre. La gara conclusiva si terrà, infine, sul circuito di Adria dal 7 al 9 ottobre.

Il conto alla rovescia per una nuova stagione con i campionati Aci Sport è già partito: lo spettacolo è assicurato per due campionati in ottima salute e che mirano ad espandere ulteriormente i propri orizzonti nella prossima annata.

Giulia Scalerandi