Sarà Misano Adriatico a dare il via alla stagione 2020 del Lamborghini Super Trofeo Europe. Lamborghini Squadra Corse ha annunciato il nuovo calendario che partirà a inizio agosto, precisamente nel weekend del 7-9, e si concluderà a novembre. La pista romagnola intitolata a Marco Simoncelli sarà palcoscenico dello start della categoria. Quest'anno il calendario presenta cinque round e 10 gare nel contesto del GT World Challenge Europe Powered by AWS.

Dopo Misano Adriatico, sarà il circuito del  Nürburgring ad ospitare il secondo appuntamento dell'anno, il primo fine settimana di settembre. Il circuito di Barcellona mantiene invece la sua data originaria e si svolgerà il 9-11 ottobre.

Spa-Francorchamps occupa il penultimo round nel fine settimana del 22-24 ottobre, cambiamento reso possibile a seguito del rinvio della Total 24 Hours of Spa. Ad ospitare l'appuntamento finale sarà il circuito Paul Ricard, che era stato inizialmente programmato per l'ultimo fine settimana di maggio, ma che farà invece calare il sipario nel weekend del 13-15  novembre.

Arrivata alla sua 12esima edizione, come di consueto il Trofeo anche quest'anno seguirà il percorso dedicato ai programmi Lamborghini Young Driver e GTR Junior Driver. I piloti selezionati saranno valutati per tutta la stagione, sotto l'occhio vigile di Raffaele Giammaria, a capo dei programmi di allenamento di Squadra Corse. Insieme a lui, il team supportato da una personalità di spicco del mondo dei motori, il cinque volte vincitore della 24 ore di Le Mans, Emanuele Pirro.

I piloti che più si metteranno in luce all'interno dei programmi saranno invitati a partecipare a una selezione che si terrà alla fine della stagione. I migliori driver di ciascun programma durante la valutazione di tre giorni continueranno a ricevere il supporto ufficiale dalla Lamborghini Squadra Corse anche per la stagione 2021.

Ecco di seguito il calendario 2020:

Misano Adriatico, 7-9 agosto

Nürburgring, 4-5 settembre

Barcellona, ​​9-11 ottobre

Spa-Francorchamps, 20-24 ottobre

Circuit Paul Ricard, 13-15 novembre

L'attesa sarà ancora un po' lunga e l'auspicio è che la situazione migliori ancora da qui alla piena estate di motori che ci attende, per uno spettacolo di sicuro imperdibile.

GT WORLD CHALLENGE | PUBBLICATO IL NUOVO CALENDARIO, IL VIA DA IMOLA

Anna Mangione