Opening Race. E' Tom Chilton ad ottenere la prima vittoria stagionale nell’Opening Race della gara argentina. Il pilota della Sebastian Loeb Racing ha sorpassato alla partenza il poleman John Filippi, mantenendo la testa della gara fino alla linea del traguardo. In seconda posizione si è piazzato Rob Huff, pilota dell’Honda Civic, che ha approfittato di un errore da parte di John Filippi per prendersi la seconda posizione, mentre a completare il podio ci ha pensato Yvan Muller sulla Citroen. Quarto posto finale per Tiago Monteiro, mentre in quinta posizione è giunto José Maria Lòpez, autore di una furiosa rimonta nella gara di casa dopo essere partito ultimo per la sostituzione del motore sulla sua Citroen. Sesta posizione per Norbert Michelisz al volante dell’Honda Civic, il quale ha preceduto Tom Coronel e Mehdi Bennani, compagno di squadra di Chilton nella Sebastian Loeb Racing. In nona piazza James Thompson, mentre a completare la top ten è giunto il poleman dell’Opening Race John Filippi, sulla Chevrolet Cruze dalla Campos Racing.

Main Race. Il padrone di casa Josè Maria López ha lasciato solo le briciole agli avversari, avendo la meglio su Michelisz dopo una partenza non perfetta, ed andando a cogliere un successo che gli consente di aumentare ulteriormente il suo vantaggio in classifica su Tiago Monteiro, suo primo rivale nella lotta del campionato. L’argentino, dopo che si è visto sfilare la prima posizione al via, è riuscito nuovamente a tornare in testa rintuzzando dapprima gli attacchi di Muller e successivamente approfittando di un errore del pilota dell’Honda Civic, per prendersi nuovamente la prima posizione e non lasciarla più fino al traguardo. In seconda posizione è quindi giunto Tom Coronel, pilota della Sebastian Loeb Racing, mentre a completare il podio si è piazzato Rob Huff su Honda Civic, nonostante entrambi i piloti siano finiti sotto investigazione da parte dei commissari per falsa partenza. In quarta posizione Tiago Monteiro (scivolato ora a 117 punti dalla vetta) davanti al compagno di squadra di Lòpez, il francese Yvan Muller. Ad occupare la sesta posizione un altro pilota argentino, il debuttante Esteban Guerrieri, il quale ha preceduto Mehdi Bennani su Citroen C-Elysée e Norbert Michelisz, su Honda Civic. Il vincitore dell’Opening Race, Tom Chilton si è dovuto accontentare della nona posizione, mettendosi alle spalle John Filippi.

L’Honda può consolarsi per aver vinto la MAC3 ma c’è ancora parecchio lavoro da fare per il team giapponese se intende raggiungere i rivali entro fine anno e mantenere viva la battaglia per il campionato, che sta diventando sempre più una fuga solitaria di José Maria Lopez e della Citroen. La prossima gara si svolgerà in Giappone, in casa Honda, il prossimo 3-4 settembre sull'impegnativo circuito di Motegi.

Chiara Zaffarano