Premessa

Per il secondo anno consecutivo il titolo della Supersport verrà assegnato all’ultima gara stagionale. Cortese e Cluzel sono separati da 5 punti, distanza ridotta di un punto (erano 6 alla vigilia) grazie al TAS, che ha ridato la vittoria della gara di Portimao a Mahias. Cluzel ha l’obbligo di vincere se vuole mantenere il titolo in Francia, mentre Cortese deve solo arrivare davanti al francese per riportare il mondiale in Germania dopo 18 anni dal titolo firmato Teuchert. Cortese o Cluzel, chi la spunterà? Da che parte starà Mahias? Per spirito patriottico aiuterà il suo connazionale Cluzel o si alleerà con Cortese?

La gara

Le qualifiche di ieri hanno visto Lucas Mahias, campione uscente, prendersi la sesta pole stagionale davanti proprio ai due litiganti nel Mondiale, ovvero Cortese e Cluzel. E Mahias è la vera e propria mina vagante di questa gara, l’ago della bilancia nella sfida mondiale tra Sandro e Jules.

Il violento acquazzone abbattutosi su Losail nel pomeriggio ha portato al rinvio della gara, che dalle 16.30 iniziali è slittata alle 17.45 per via dell’acqua ancora presente in alcuni punti della pista. Raffaele De Rosa parte dalla pit lane per aver ecceduto il numero di motori concessi nella stagione.

Finisce nel peggiore dei modi per Jules Cluzel l’ultima gara stagionale della Supersport. Il francese, dopo essersi dato battaglia per 12 giri della gara con Sandro Cortese, finisce una prima volta a terra. Ripresa la moto per provare quantomeno a portarsi a casa dei punti, passa su un tratto bagnato (dove peraltro passava sempre durante la gara) finendo in un violentissimo highside e forse facendosi male ad un piede ricadendo per terra.

Brutto finale di stagione dopo un anno incredibile con 5 vittorie in sella alla Yamaha del team NRT Racing. Peccato perché se lo sarebbe meritato davvero il titolo mondiale dopo tanti anni in Supersport tra infortuni e problemi tecnici che lo hanno allontanato dall’obiettivo mondiale. 

Un Cluzel che ha perso la testa ad un certo punto della gara pensando più a fermare Cortese che ad andare a riprendere Mahias, commettendo diversi errori in staccata fino all’errore decisivo dell’ultimo giro.

Tra i due litiganti il terzo gode: alla fine è il francese Lucas Mahias a vincere la gara, prendendosi anche il titolo platonico di vice campione del mondo ai danni di Cluzel. Stagione sfortunata per Mahias, che l’anno prossimo sarà un pilota di Puccetti con Kawasaki e potrà dare di nuovo l’assalto al titolo.

Per Cortese il titolo della Supersport al debutto nella categoria dopo una stagione corsa intelligentemente, pur con qualche problema di adattamento su alcuni tracciati.

Grazie alla caduta di Cluzel sale sul terzo gradino del podio Federico Caricasulo, in lotta con un Thomas Gradinger in giornata di grazia. Perolari, dopo un inizio fulminante, scivola dietro a Caricasulo e Gradinger.

Premio rimonta a Raffaele De Rosa che, partito dalla pit lane, che chiude la gara in P8 (peraltro quella che doveva essere la sua posizione di partenza).

Per Cortese è quindi il secondo titolo Mondiale in carriera dopo quello della Moto3 nella stagione di debutto della categoria (2012).

Si chiude qui una stagione pazzesca della Supersport che ha visto una Yamaha in formissima, capace di mettere molte moto davanti contro una Kawasaki che, orfana di Sofuoglu, non è riuscita ad arginare lo strapotere della casa di Iwata. Chissà che con un Lucas Mahias in più ed una moto tutta nuova Kawasaki non riesca a tornare al vertice della Supersport.

 

Classifica finale della gara

1. Lucas Mahias

2. Sandro Cortese

3. Federico Caricasulo

4. Thomas Gradinger

5. Randy Krummenacher

6. Corentin Perolari

7. Hector Barbera

8. Raffaele De Rosa

9. Hannes Soomer

10. Peter Sebestyen

 

Classifica finale del Mondiale

1. Sandro Cortese 208 p.

2. Lucas Mahias 185 p.

3. Jules Cluzel         183 p.

 

Marco Pezzoni - @marcopezz2387