Arriva direttamente da Borgo Panigale l'annuncio della nascita di uno Junior Team Ducati, che sarà al via nella prossima stagione ritornando ad impegnarsi in maniera concreta nella categoria Stock 1000. Era dai tempi dello Xerox Ducati Junior Team con Niccolò Canepa che la Casa bolognese non si impegnava in maniera diretta nella Superstock 1000, pur avendo comunque fatto incetta di titoli con i team privati (gli ultimi sono arrivati con Althea e Barni).

Con la nascita dello Junior Team Aruba.it Racing, Ducati vuole tornare in prima linea anche in questa categoria, esponendosi ufficialmente grazie al supporto di Feel Racing (che è la stessa struttura che gestisce le Panigale R ufficiali di Davies e Giugliano) e a due piloti giovani e molto veloci: Leandro Mercado, già campione Superstock 1000 nel 2014 con Ducati, e Michael Ruben Rinaldi, proveniente dalla Stock 600, categoria che l’anno prossimo non esisterà più, inglobata dalla Supersport. Chissà che questa mossa non sia il preludio per rivedere di nuovo in Superbike Leandro Mercado nel 2017, con i colori del team Aruba.it Racing.

Ducati, oltre ai numerosi titoli piloti e costruttori nel Mondiale Superbike (14 titoli piloti e 17 costruttori), vanta anche un buon ruolino di marcia nella Superstock 1000: 5 titoli piloti (Niccolò Canepa nel 2007, Brendan Roberts nel 2008, Xavier Simeon nel 2009, Davide Giugliano nel 2011 e Leandro Mercado nel 2014) e 3 titoli costruttori (2008, 2009, 2011). Borgo Panigale, dopo una strepitosa seconda parte di stagione 2015 con Davies (5 vittorie), vuole tornare a fare la voce grossa nel Mondiale Superbike e Superstock dopo anni bui, ed il doppio impegno ufficiale porterà sicuri benefici nei prossimi anni.

Ecco le parole di Leandro Mercado, Michael Rinaldi, Stefano Cecconi e Daniele Casolari dopo l’annuncio di ieri:

Leandro Mercado: “Sono molto felice per l'opportunità che mi è stata data. Correrò per il terzo anno consecutivo sulla Ducati Panigale R, moto della quale conosco bene il potenziale, e con una squadra estremamente preparata e competitiva. Abbiamo tutto quello che serve per essere protagonisti, e sono sicuramente più esperto rispetto al 2014, anno in cui ho vinto la Superstock1000 FIM Cup. Il livello del campionato si è alzato ancora e ci sono tanti piloti e costruttori in grado di lottare al vertice, ma sono fiducioso e correrò per vincere. Sarà una sfida dura quanto divertente”.

Michael Ruben Rinaldi: “Sono molto emozionato e motivato, e non vedo l'ora di provare la Ducati Panigale R. Devo innanzitutto fare esperienza, e l'obiettivo principale è crescere. La Superstock 1000 è una categoria molto competitiva, ma posso contare su una squadra di prim'ordine ed un compagno veloce ed esperto, quindi sono sicuro che riusciremo a fare un ottimo lavoro fin dall'inizio del campionato. Ringrazio Aruba, Feel Racing, e tutti quelli che hanno creduto in me per avermi dato questa opportunità”.

Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba S.p.A.: “Visti i risultati positivi raccolti nel nostro primo anno in WorldSBK, sia dal punto di vista sportivo che di visibilità e immagine, abbiamo deciso di raddoppiare l'impegno ed affrontare una nuova sfida, schierando uno Junior Team in partnership con Feel Racing con l'obiettivo di essere protagonisti anche nella Superstock1000 FIM Cup”.

Daniele Casolari, Amministratore Delegato di Feel Racing s.r.l.: “La Superstock 1000 ha sempre rappresentato un tassello importante della nostra attività, e ci ha dato grandi soddisfazioni, con cinque titoli vinti. È un campionato molto competitivo, che presenta sfide interessanti dal punto di vista tecnologico ed offre l’opportunità di far crescere giovani talenti. Affronteremo questa avventura con il massimo impegno ed entusiasmo”.

Il nuovo Junior Team Aruba.it Racing Ducati scenderà in pista a Portimao, insieme al team Superbike, nelle giornate del 22 e 23 gennaio per i primi test in vista della stagione 2016.

Marco Pezzoni