Mentre in queste ore si stanno definendo gli ultimi tasselli per quanto riguarda le formazioni che saranno al via della stagione 2017 (Leandro Mercado ufficiale in Ioda), lo scorso 1° dicembre si è tenuta a Madrid una riunione tra Dorna e Fim per definire alcune variazioni sul regolamento sportivo del Mondiale Superbike 2017. Le variazioni principali scaturite da tale incontro riguardano la griglia di partenza di gara-2 Superbike, le wild card e le regole per quanto concerne il giro di ispezione del tracciato.

Vediamo quindi quali sono in sintesi le modifiche apportate al regolamento sportivo:

SUPERBIKE

Griglia di partenza di gara-2. Nell’intento di rendere più spettacolari le seconde gare del weekend Superbike, viene “copiato” il format presente in diverse categorie a quattro ruote per quanto riguarda la partenza di gara-2. Partenza che vedrà quindi i primi nove piloti classificati al termine di gara-1 scattare nell’ordine inverso in gara-2 e cioè:

  • I primi 3 classificati partiranno dalla terza fila con il 1° ed il 3° che si scambieranno le posizioni (il vincitore scatterà quindi in nona piazza)
  • Il 4°, 5° e 6° classificato partiranno nell'ordine dalla prima fila
  • Il 7°, 8° e 9° partiranno nell'ordine dalla seconda fila

I piloti che in Superpole hanno ottenuto un tempo dal 10° in giù manterranno le loro posizioni di arrivo.

Si potranno cambiare i sensori dell’airbox. Sarà possibile modificare anche parti del sistema di combustione del motore per rafforzarli, ma dovranno avere la stessa funzionalità della moto di serie.

Giri di ispezione del tracciato

Verrà vietato l’uso di scooter per aiutare i piloti nella familiarizzazione con il tracciato; si potrà invece camminare o usare delle bici come succede in MotoGP.

Orari

Verranno introdotte modifiche anche agli orari del weekend di gara, dovute all’ingresso della nuova classe 300.

Salute del pilota

Sarà il pilota ad informare preventivamente il direttore medico sul proprio stato di salute, se questo dovesse pregiudicare la possibilità di guidare durante il weekend di gara.

Wild card

Ci saranno due spot per due wild card per ogni evento, con la deadline per presentare la candidatura di 90 giorni per le gare oltre oceano.

SUPERSPORT

Verrà introdotto in Supersport il flag to flag, ossia la possibiltà di cambiare gomme in caso di variazione di condizioni climatiche. A tal proposito, verranno modificati i perni ruota, le parti ad essi relative ed i parafanghi anteriori, così da semplificare i cambi gomme durante appunto il flag to flag.

STOCK 1000

Dal 2017 la FIM Superstock 1000 Cup diventerà a tutti gli effetti Campionato Europeo e si chiamerà European Stock 1000 Championship. Verranno aggiunte anche delle modifiche al regolamento tecnico 2017 che, sebbene siano minori, porteranno grandi benefici.

Dove andremo a finire con questo nuovo cambio del format di gara-2? Sarà una nuova rinascita o un lento declino di un campionato rimasto senza capo? Lo scopriremo al primo weekend della prossima stagione…

Marco Pezzoni

 

{jcomments on}