Si è concluso da poco il nono appuntamento stagionale del Campionato Mondiale Superbike che si è svolto sullo spettacolare circuito californiano di Laguna Seca. A trionfare è stata la Ducati con una storica e splendida doppietta di Chaz Davies. L’ultima doppietta della casa bolognese risaliva al round di Imola del 2012 con lo spagnolo Carlos Checa.

Il gallese fin dalle prove di venerdì ha sùbito dimostrato di poter essere uno dei favoriti per questo round e la conquista della pole nella giornata di sabato lo ha sicuramente avvantaggiato molto su una pista in cui è storicamente difficile sorpassare. Difficoltà riscontrata da Jonathan Rea che, nonostante diversi tentativi, sia in Gara 1 che in Gara 2 non è mai riuscito a sorpassare il compagno di squadra Tom Sykes che ha realizzato due ottimi secondi piazzamenti.

Ottime le prestazioni dimostrate dagli pneumatici di gamma Pirelli: la soluzione posteriore DIABLO Superbike SC0, pneumatico in commercio ed acquistabile da qualsiasi motociclista, è stata senza dubbio lo pneumatico protagonista del weekend statunitense. In Gara 1 è stato scelto da quasi tutti i piloti mentre in Gara 2 l’intera griglia ha optato per questa soluzione, a riprova dell’ottima qualità raggiunta da Pirelli con un prodotto totalmente di gamma e in vendita sul mercato.

Il commento di Giorgio Barbier, Racing Director Pirelli Moto:

“Quest’anno Laguna Seca ha voluto scherzare un po’ con il meteo tenendoci sulle spine fino all’ultimo. Fossimo stati in Inghilterra non sarebbe stata una novità ma in California è difficile che piova, difficile ma non impossibile a quanto pare. Ad ogni modo questo non ha compromesso in alcun modo lo svolgimento delle gare a favore di tutti gli appassionati americani accorsi in circuito. Per quanto riguarda Pirelli ci riteniamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, soprattutto considerando che le gare si sono svolte utilizzando pneumatici strettamente di gamma come la SC0 e che, nonostante le moto siano meno potenti rispetto allo scorso anno, i tempi di gara sono rimasti invariati a dimostrare che abbiamo migliorato i prodotti in gamma lo scorso anno. Non mi resta che congratularmi con Chaz Davies e con tutto il team Ducati Superbike per la straordinaria prova di forza che hanno dimostrato qui a Laguna Seca e dare l’appuntamento a tutti gli appassionati di Superbike per il round malesiano fra due settimane.”

Le soluzioni Pirelli scelte dai piloti:

Le gare sono state in parte condizionate dal forte acquazzone che si è abbattuto alle prime ore dell’alba sulla zona adiacente il circuito e che ha costretto i piloti ad un warm-up sul bagnato. Con il passare del tempo però la pista è andata man mano asciugandosi permettendo ai piloti, fin da Gara 1, di utilizzare pneumatici slick.

La soluzione posteriore più utilizzata è stata la SC0 di gamma, ovvero la soluzione più morbida che è stata scelta da 17 dei 22 piloti schierati in griglia in Gara 1 e da tutti i piloti in Gara 2. All’anteriore praticamente tutti i piloti hanno optato per la SC1 di sviluppo S1699 che, rispetto alla SC2 di gamma, ha potuto garantire un maggiore grip all’anteriore, fattore importante su un pista come quella di Laguna Seca che presenta un asfalto povero di grip. La SC2 è stata scelta solo da Leon Haslam e Michael VD Mark in Gara 1 e Gara 2 e da Leon Camier in Gara 2.

Pirelli Best Lap Award:

I Pirelli Best Lap Award sono i premi che vengono assegnati ai piloti che nelle gare di Superbike e Supersport realizzano il giro più veloce. La premiazione si svolge nel Paddock Show durante la conferenza stampa che segue il podio al termine della giornata di gare.

Il pilota di Superbike e Supersport che al termine della stagione avrà totalizzato il maggior numero di “Pirelli Best Lap Award” sarà eletto “Best Lap Winner: pilota più veloce dell’anno” e verrà premiato nel corso della cerimonia di fine anno. Al momento Jonathan Rea guida la classifica Superbike con 8 Best Lap vinti.

Questi i piloti che si sono aggiudicati i Pirelli Best Lap Award nel round di Laguna Seca:

WSB Gara 1 – Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati SBK Team), 1'23.739 (5° giro)

WSB Gara 2 – Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), 1'23.842 (10° giro)

Di seguito la classifica generale al nono appuntamento di Campionato:

WSB: Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team): 8; Chaz Davies (Aruba.it Racing-Ducati SBK Team): 4; Tom Sykes (Kawasaki Racing Team): 4; Leon Haslam (Aprilia Racing Team - Red Devils): 1; Davide Giugliano (Aruba.it Racing – Ducati SBK Team): 1

Le statistiche 2015 Pirelli per il round di Laguna Seca:

Numero totale di pneumatici portati da Pirelli: 1435

Numero di soluzioni (asciutto, intermedio e bagnato) per la classe Superbike: 4 anteriori e 5 posteriori

Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota Superbike: 28 anteriori e 29 posteriori

Temperatura in Gara 1: aria 22° C, asfalto 27° C

Temperatura in Gara 2: aria 26° C, asfalto 33° C

Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli DIABLO™ Superbike in gara: 258,9 km/h, realizzata in Gara 2 da Leon Haslam (Aprilia Racing Team - Red Devils) al 2° giro.

{jcomments on}