E’ Sébastien Loeb, navigato da Daniel Elena, ad aggiudicarsi il Rally di Alba 2019, davanti ad un altra coppia di livello internazionale formata da Stephane Sarrazin e Julien Renucci. E’ stata la grande vittoria soprattutto del pubblico, accorso in massa tra le otto prove speciali di questo Rally, che ha addirittura costretto la direzione di gara ad annullare una speciale.

La Hyundai i20 WRC Plus di Sébastien Loeb e Daniel Elena ha preceduto di oltre 2 minuti il secondo equipaggio tutto francese. Per Loeb si è trattato di un test molto importante in vista del prossimo appuntamento mondiale in Germania, in programma il prossimo 25 agosto, nel quale ha potuto testare condizioni sia di asciutto che di bagnato, considerando che l’abbondante pioggia caduta nella notte, a cavallo tra sabato e domenica, ha reso bagnate le prime due prove speciali.

Tutti i partecipanti hanno voluto sottolineare l’ottima organizzazione da parte del Cinzano Rally Team che ha dovuto fronteggiarsi con un gran numero di iscritti (oltre 180) e protagonisti di rilievo mondiale. Il grosso numero di equipaggi ha fatto slittare l’intero programma, annullando così la conferenza stampa riservata ai primi tre classificati prevista nella serata.

Terza posizione per Luca Pedersoli (Citroen C3 WRC), navigato da Anna Tomasi, che gli permette di guadagnare terreno sul secondo classificato del CIWRC Marco Signor (Ford Fiesta WRC), dovutosi ritirare assieme al proprio navigatore Patrick Bernardi durante la PS6. Consolida la prima posizione Simone Miele (Citroen C3 WRC) che conclude quarto assoluto e guadagna punti sul rivale diretto.

Le difficili strade delle Langhe, che Loeb ha paragonato ai vigneti tedeschi, hanno messo così a dura prova tutti gli equipaggi, ma il talento e l’esperienza di campioni a livello mondiali quali sono Sébastien Loeb e Stephane Sarrazin hanno fatto la differenza.

Scorrendo la classifica troviamo in quinta posizione il pilota del CIRT Umberto Scandola con Guido Amore, rappresentanti anche loro del marchio Hyundai, mentre i giovani talenti Christian Veiby e Anthony Fotia hanno concluso rispettivamente in nona e decima posizione.

A bordo di una Citroen DS3 R3T, Rachele Somaschini e Sergio Marchetti hanno portato anche in Piemonte il progetto #Correreperunrespiro, nato per divulgare e combattere una patologia genetica molto diffusa qual è la fibrosi cistica che affligge propria la pilota milanese.

Dal nostro inviato - Samuele Fassino