Nel weekend prenderà il via il tredicesimo Rally di Alba, che da quest’anno sarà tappa del campionato italiano WRC. L’evento organizzato da Cinzano Rally Team quest’anno avrà l’onore di ospitare nomi di spicco, grazie alle loro imprese nei campionati del Mondo. Su tutti svetta Sebastien Loeb, otto volte campione WRC, che utilizzerà l’evento albese per preparare le prossime tappe su asfalto del Campionato del Mondo.

Sebastien Loeb ed il copilota Elena daranno spettacolo a bordo della Hyundai i20 Coupé, al pari di altri campioni di livello mondiale come Stephane Sarrazin, più volte a podio nella 24 Ore di Le Mans, all’interno di una carriera che, oltre alla grande esperienza endurance, vanta un’apparizione in Formula 1 e diverse stagioni in Formula E.

Hyundai scatenata, tanto che per la tappa langarola schiera anche Umberto Scandola, che, dopo anni a correre con la Skoda Fabia, è passato quest’anno alla casa giapponese. Per il pilota veronese sarà la seconda uscita dell’anno extra CIRT. Le coppie piloti degli equipaggi di Loeb e Scandola, assieme all’equipaggio formato da Davide Riccio e Silvia Rocchi, sono già stati protagonisti, nella giornata di ieri, di un incontro con il pubblico. Oggi sarà invece l’occasione, per i tanti fans accorsi all’evento albese, per ricevere un autografo dai propri beniamini nella sessione programmata all’interno della splendida location del castello di Grinzane Cavour.

Centottantadue gli iscritti e sicurezza aumentata per garantire il massimo spettacolo all’interno di una competizione che prenderà il via nella mattinata di domani con il primo shakedown. L’unica prova speciale della giornata di sabato si svolgerà invece in notturna, all’interno di un circuito asfaltato.

Otto prove speciali in totale, che rendono soddisfatti i propri organizzatori; il presidente Bruno Montanaro commenta così la tredicesima edizione del rally albese: “Sentiamo una grandissima responsabilità nel preparare una gara all’alterzza del Campionato Italiano WRC, ma allo stesso tempo grande orgoglio. Il Cinzano Rally Team ha investito ancora di più su logistica e sicurezza, in modo da ottenere da ACI Sport una modifica al regolamento che permetta di ammettere al via fino a 185 equipaggi.”

Da segnalare anche la presenza di Rachele Somaschini, giovane ragazza affetta da fibrosi cistica che, nel mese di gennaio, si è resa protagonista nell’impresa di portare a termine il Rally di Montecarlo. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad un weekend di fuoco tra i vigneti protetti dall’UNESCO ed il team di LiveGP è pronto a raccontarvelo.

Samuele Fassino