Una poltrona per due. Sarà il circuito del Mugello il palcoscenico della sfida decisiva della Porsche Carrera Cup Italia 2015, al termine della quale verrà incoronato il nuovo campione del monomarca tricolore che potrà così raccogliere l’eredità di Matteo Cairoli.

Riccardo Agostini si presenta al comando della graduatoria con 165 punti, frutto di ben cinque vittorie e due pole position conquistate nella propria stagione d’esordio: un bottino che consente al pilota del team Antonelli Motorsport di presentarsi in veste di grande favorito per la conquista del titolo assoluto. Il giovane driver padovano dovrà però guardarsi le spalle dall’alfiere del team Tsunami RT, il francese Come Ledogar, staccato di soli 11 punti in classifica e autore di un notevole recupero nel corso delle ultime manche. La battaglia tra i due potrebbe caratterizzare in maniera decisiva anche le sorti del titolo riservato ai team, con il team Antonelli Motorsport di Agostini che precede lo Tsunami RT di Ledogar di sole sei lunghezze, per una doppia sfida che promette di regalare spettacolo sui saliscendi dell’autodromo toscano.

Ma in occasione dell’ultimo weekend stagionale saranno numerosi i piloti che vorranno ben figurare nel tentativo di chiudere nel migliore dei modi la propria annata: a partire da Mattia Drudi, il 17enne pilota romagnolo del team Dinamic Motorsport autore di una stagione in costante escalation che lo ha visto conquistare uno splendido successo a Vallelunga, passando per l’esperto Gianluca Giraudi, costantemente in lotta con i big della categoria, fino a Stefano Colombo (LEM Racing) quest’ultimo deciso a soffiare al pilota piemontese la quarta piazza in classifica dopo i successi colti a Spa e a Misano.
Tra i protagonisti della vigilia, attesa anche per Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport), deciso a riscattare una stagione sin qui poco fortunata, ma anche per l’esordio assoluto nella categoria del lombardo Kevin Giovesi, al via dell’appuntamento in terra toscana con il team Ghinzani Arco Motorsport. Sempre in tema di giovani, da segnalare il ritorno in pista di Andrea Russo con il team Antonelli Motorsport, il quale tenterà di ben figurare al cospetto dei vari Aku Pellinen, Takashi Kasai e Zhang Da Sheng.

Nella Michelin Cup, il pilota del team Ebimotors Alberto De Amicis potrà celebrare degnamente il trionfo nel trofeo riservato ai Gentleman Driver recentemente conquistato a Misano, anche se dovrà fare i conti con un lotto di agguerriti pretendenti al successo di tappa: tra di essi Alex De Giacomi, Marco Cassarà e Pietro Negra, insieme ai confermati Valentino Fornaroli e Oliver Freymouth ed al rientrante Niccolò Mercatali. Un piatto, dunque, che si preannuncia particolarmente ricco e gustoso, per una sfida tutta da vivere dal primo all’ultimo giro.

Marco Privitera

{jcomments on}