Q1

I piloti sono scesi in pista per cercare di prendersi i due posti utili a farli entrare in Q2, potendo così misurarsi con i più veloci delle tre sessioni di libere del primo weekend del Mondiale MotoGP 2018. Maverick Viñales ha cercato subito di mettere pressione agli avversari prendendo la prima posizione e continuando a girare con un ottimo ritmo nonostante la pista resa scivolosa dalla sabbia, alle sue spalle l’Aprilia di Aleix Espargarò, un altro dei papabili per il passaggio del turno. Dopo pochi passaggi Jack Miller ha portato via la seconda posizione allo spagnolo: un ottimo modo per salutare il suo nuovo team, ovvero il Ducati Pramac. A metà turno i piloti si sono fermati ai box per il cambio gomme e per apportare le piccole modifiche utili ad abbassare il crono durante il giro lanciato: Viñales nonostante la prima posizione ha deciso, insieme ai suoi uomini Yamaha, di tornare in pista per prendere ulteriore confidenza con la moto dopo due giorni complicati. Quasi tutti hanno optato per gomma soft ad anteriore e posteriore per riuscire ad essere subito incisivi ed è stato ancora una volta lo spagnolo della Yamaha ufficiale ad abbassare ulteriormente il tempo, girando in 1’54”637 e mettendo al sicuro il passaggio in Q2. Nell’ultimo giro utile Miller ha spinto, sfruttando al massimo la potenza della sua moto e facendo scivolare Viñales al secondo posto: lui e Viñales sono così riusciti a passare il turno, anche se un plauso va ai due rookies Franco Morbidelli e Hafizh Syahrin, rispettivamente quarto e quinto alle spalle di Aleix Espargarò.

Q2

Viñales ha cercato subito di lanciarsi, forte della confidenza trovata durante le Q1, ma la pista scivolosa lo ha rallentato in due punti cruciali della pista, facendo aumentare il suo crono; nel frattempo i due piloti Suzuki hanno confermato di essere competitivi con Andrea Iannone davanti al compagno di team Alex Rins, ma è stato Marc Marquez a soffiare a tutti il primo posto con un 1’54”411. Dipo il giro veloce il campione del mondo in carica ha seguito per un po’ Johann Zarco, studiandone i movimenti, ma entrambi sono stati scalzati da Andrea Dovizioso che ha abbassato il crono di oltre 3 decimi. Come di consueto i piloti più veloci del weekend sono tornati ai box per il cambio gomme ed al rientro Jorge Lorenzo è stato il primo a lanciarsi facendo accedere caschi rossi ad ogni settore ma, alle sue spalle, molti piloti ha mostrato di essere in grado di prendersi la pole position. Lorenzo ha chiuso il giro in terza piazza, ma la posizione gli è stata subito “rubata” da Dani Pedrosa; l’ultimo giro utile è stato al cardiopalmo con tanti piloti veloci ed incisivi ed è stato Zarco a prendere la pole position con un 1’53”680 davanti a Marquez e Danilo Petrucci. In seconda fila Cal Crutchlow, Dovizioso e Rins seguiti da Pedrosa, Valentino Rossi e Lorenzo, quarta fila per Jack Miller, Iannone e Viñales.

Domani i piloti MotoGP scenderanno in pista alle 17:00 (ora italiana) per la prima gara della stagione 2018: noi di LiveGP vi terremo compagnia con la cronaca web ed il commento in diretta su RadioLiveGP per non farvi perdere le grandi emozioni che i protagonisti della MotoGP sono pronti a regalare.

Alice Lettieri 

 

GP QATAR - SCHIERAMENTO DI PARTENZA:

grid qatar motogp

 

{jcomments on}