Maverick Viñales non si è certo nascosto durante i test di Phillip Island: veloce e determinato fin da subito a mettere in riga i ben più noti rivali, lo spagnolo è sceso in pista provando sia qualche time-attack sia il passo sulla distanza ed ha convinto in entrambe le situazioni. Sulla sua M1 si trova a proprio agio e lo dimostra giro dopo giro anche con gomme usate, nonostante la pressione di avere tutti gli occhi puntati su di sè. Il primo tra quelli che dovranno fare i conti con Viñales in questa stagione sarà di certo Valentino Rossi, che con lui divide il box; per l'italiano quella di oggi è stata una prestazione deludente, chiusa in undicesima posizione a quasi 1" di distacco dalla vetta. Si può pensare che i due piloti stiano provando novità e aggiornamenti diversi, ma la differenza tra i due sorprende molto e sarà Rossi a dover lavorare in questo mese per avvicinarsi all'avversario prima dell'inizio del Mondiale.

Chi di sicuro non renderà la vita facile a Viñales sarà Marc Marquez che lo segue a ruota e che oggi si è avvicinato molto al suo miglior giro: anche il pilota Honda ha un ottimo passo gara e chiude i test, nel giorno del suo 24° compleanno, con un segno positivo. In casa Honda si sorride anche nel box di Dani Pedrosa che si è preso il terzo gradino di questo podio virtuale sul finale di giornata, grazie ad un 1'29"033. Cal Crutchlow, sul bolide di casa Cecchinello, si è piazzato in quinta posizione rimanendo nella lista dei piloti da tenere d'occhio in questa stagione.

Il titolo di miglior rookie invece è andato a Jonas Folger sulla Yamaha Tech3 che ha chiuso i test col quarto tempo, mentre Alex Rins che continuato con la crescita dopo le difficoltà iniziali. Il pilota spagnolo a Phillip Island ha portato la Suzuki più avanti rispetto al compagno di team Andrea Iannone, in 12ª posizione ad 1' da Viñales. 

Capitolo Ducati: i due piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo si sono piazzati in settima e ottava piazza. Passo avanti dello spagnolo, ma ancora manca da colmare un gap importante per lottare col passo dei primi. Adesso la MotoGP si prenderà un'altra piccola pausa prima di affrontare i test in Qatar dal 10 al 12 marzo e in seguito, finalmente, la prima gara del Mondiale 2017: rimanete su LiveGP per tutti gli aggiornamenti.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Alice Lettieri