Novità e conferme a Phillip Island durante la seconda delle tre giornate di test per la MotoGP, con Maverick Viñales che ha messo tutti in riga girando in 1'28"847 nelle prime ore. Si era già intuito che il binomio tra il pilota spagnolo e la Yamaha avrebbe riservato sorprese, ma il giovane talento continua a stupire ad ogni giornata di test e sembra lanciato verso una stagione ricca di soddisfazioni. Di sicuro darà del filo da torcere ai rivali, a partire proprio dal compagno di team Valentino Rossi che dopo le difficoltà di ieri, arginate dalla gomma nuova, si è reso protagonista di una prestazione opaca, fermandosi in ottava piazza con un gap di 0"8. Il pilota di Tavullia oggi compie 38 anni e per farsi un regalo dovrà lavorare ancora più duramente per recuperare il distacco.

I due piloti più vicini a Viñales sono stati Marc Marquez e Cal Cruthlow, i quali già ieri avevano mostrato un passo competitivo e una crescita del feeling con le rispettive moto. Lo spagnolo è stato il pilota ad aver effettuato più giri in pista in questa seconda giornata di test: forse in Honda stanno cercando di tirare fuori il coniglio dal cilindro per proteggere il titolo iridato. Dani Pedrosa al contrario non ha brillato anche a causa di qualche malanno di stagione.

Capitolo Ducati: Alvaro Bautista si è confermato rinato dopo il passaggio al team Aspar e ha chiuso in quarta posizione a pochi millesimi dalle Honda, nonostante una moto non ufficiale; alle spalle del pilota spagnolo troviamo Andrea Dovizioso che ha fatto uno step rispetto a ieri, mostrando però alcuni problemi da risolvere. Da dimenticare invece la prestazione di Jorge Lorenzo, 15° e con un ritardo importante: le caratteristiche della Ducati sono molto diverse da quelle della Yamaha e forse su questo tracciato lo spagnolo non ha trovato il feeling per sfruttarle al meglio.

La sorpresa di oggi ci è stata rappresentata da Aleix Espargarò che ha portato l'Aprilia in sesta posizione: il pilota, ai microfoni di Radio LiveGP pochi giorni fa, aveva sottolineato la sua carica per questi test e la fiducia nella moto e nel progetto; il tempo di oggi fa sperare che dopo due stagioni difficili finalmente il lavoro stia iniziando a dare i frutti sperati. Passo indietro per Andrea Iannone, solo 12°, che ha comunque trovato il tempo per testare la nuova carena della Suzuk,i mentre il compagno di squadra Alex Rins è rientrato nella top ten.   

Questa notte alle 23:45 (ora italiana) prenderà il via l'ultimo giorno di test a Phillip Island: rimanete su LiveGP per tutti gli aggiornamenti.

 Alice Lettieri

test-motogp-2