Marc Marquez ha chiuso il primo giorno di test in Australia come l'ultimo in Malesia: al comando. Il pilota della Honda ha effettuato 68 giri durante le otto ore di test, stampando il suo miglior tempo al 53° passaggio dopo una serie di ottimi tempi; questo è indicativo dell'ottimo feeling tra pilota e moto, capaci non solo di inanellare giri veloci ma anche di imporsi sul passo. Marquez quest'anno dovrà difendere il titolo dagli attacchi dei rivali e iniziare fin da ora a mostrare i denti fa presagire una lotta agguerrita.

Rimanendo in casa Honda c'è da sottolineare anche il tempo di Cal Crutchlow, il quale ha chiuso i primo giorno di test al quinto posto con un gap di 0"568 dalla vetta, mentre Dani Pedrosa si è preso la settima piazza. Il quadro generale per la marca giapponese è più roseo rispetto al primo giorno di Sepang, quando il ritardo registrato era superiore al secondo. 

Secondo posto per Valentino Rossi che ha effettuato un passaggio veloce sul finale del pomeriggio dopo aver fatto anche un numero da circo per rimanere in sella alla sua M1. Il passo dell'italiano è apparso buono anche se meno brillante rispetto a quello di Marquez, anche se i test sono ancora lunghi. A Phillip Island è proseguito anche lo stato di grazia di Maverick Viñales che ha concluso la giornata al quarto posto con un ritardo inferiore al mezzo secondo che conferma, ancora una volta, il suo feeling con la nuova moto.

Terza posizione per Andrea Iannone che, come Rossi, ha tirato la zampata negli ultimi passaggi utili chiudendo con un 1'29"926; quasi un testa a testa tra lui e Viñales, che sembrano giocarsela a "chi si adatta meglio" al passaggio di sella. Il merito è anche della Suzuki che dopo un 2016 in ascesa sta continuando a lavorare nella direzione giusta anche se Alex Rins, uno dei rookie più attesi dell'anno, ancora fatica ad emergere avendo concluso nelle ultime posizioni della classifica.

Capitolo Ducati: Danilo Petrucci è la prima rossa in griglia nel primo giorno australiano. Il pilota del team Pramac ha chiuso in sesta posizione davanti alle due moto ufficiali di Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, rispettivamente 8° e 11°. Test meno positivi rispetto a quelli di Sepang per la scuderia di Borgo Panigale, ma prima di tirare le somme occorre vedere come andranno le prestazioni nei prossimi giorni.

Nella top 15 è entrato Aleix Espargarò con l'Aprilia, mentre il suo compagno di team Sam Lowes è caduto distruggendo la sua moto ma senza riportare danni fisici. Stessa situazione per Scott Redding e Alvaro Bautista, i quali domani proseguiranno regolarmente i test, mentre Tito Rabat si è dovuto assentare dalla trasferta australiana a causa dei postumi della caduta rimediata a Sepang.

L'appuntamento con la MotoGP è per questa notte alle 23:45 (ora italiana): rimanete collegati con LiveGP per tutti gli aggiornamenti.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Alice Lettieri