Il turno di libere è stato fondamentale per i piloti della MotoGP che hanno sfruttato i 30 minuti per studiare la pista di Montmelò che, dopo le numerose critiche, è stata riportata al layout del 2016 che ricalca la chicane della F1: tutti i cambiamenti e le condizioni climatiche hanno rallentato molto il lavoro dei riders, regalando una top ten priva di Yamaha. In Q2 infatti non sono riusciti a entrare Maverick Viñales, Valentino Rossi, Johann Zarco e Jonas Folger, che nelle FP4 hanno cercato il giusto setting per riuscire a passare il turno. Le Honda hanno continuato a dominare sul tracciato catalano riuscendo ad interpretare al meglio le variazioni, anche se come tutti hanno sofferto per le condizioni dell'asfalto particolarmente insidioso a causa del quale in molti sono caduti. Nei minuti finali del pomeriggio Valentino Rossi è riuscito ad abbassare il suo crono così come Andrea Iannone, mentre Maverick Viñales ha continuato ad avere problemi con la sua M1.

Q1

Jonas Folger è stato il primo a lanciarsi stampando un 1'44"571 e continuando poi ad abbassare il suo tempo, mentre tutti gli altri piloti hanno faticato per avvicinarsi al tedesco in sella alla Yamaha del team Tech3. In seconda posizione Maverick Viñales visibilmente in difficoltà come nei turni precedenti; i protagonisti sono tornati ai box a metà dei 15 minuti utili per effettuare il cambio gomme e rientrare per l'attacco finale. Rossi ha perso molto tempo per sostituire anche il pneumatico anteriore con il quale non si era sentito a suo agio sul giro lanciato, ma anche il compagno di squadra ha sfruttato la pausa per lamentarsi della sua moto con Ramon Forcada. Lo spagnolo è riuscito ad abbassare suo tempo appena rientrato in pista e nel giro conclusivo ha spinto al massimo per rimanere nei due di testa. Cal Crutchlow è caduto a pochi secondi dalla bandiera a scacchi, mentre per gli altri i giochi sono rimasti aperti per un infuocato giro conclusivo: Rossi è rimasto fuori per pochi millesimi, mentre Folger e Viñales sono riusciti ad accedere alla Q2.

Q2

Dani Pedrosa ha subito firmato un giro veloce ma dopo pochi istanti Jorge Lorenzo si è preso d'autorità la pole grazie ad un 1'44"201; Marc Marquez invece è caduto mentre stava abbassando il tempo ed è dovuto tornare ai box per sistemare la moto e cercare di sfruttare i minuti conclusivi delle qualifiche. Jonas Folger si è lanciato riuscendo a riportare la Yamaha nelle posizioni di testa, ma la pole è rimasta una faccenda tra Lorenzo e Pedrosa che alla fine è stato l'unico a scendere sotto il muro dei 44". Marquez è caduto anche nel giro lanciato, abbandonando così le speranze di una prima posizione e domani scatterà dalla quarta casella. Prima fila per Pedrosa davanti a Lorenzo e un sorprendente Danilo Petrucci che dopo la gara del Mugello sembra rinato. Folger e Viñales partiranno rispettivamente dall'ottava e dalla nona casella: per entrambi il lavoro da fare in vista della gara si prospetta impegnativo.

Domani i piloti della MotoGP scenderanno in pista alle 14:00 per il settimo Gran Premio della stagione 2017 e noi di LiveGP vi terremo compagnia grazie alla cronaca web ed al commento in diretta su RadioLiveGP a cura di Marco Pezzoni e Fabrizio Crescenzi.

Alice Lettieri 

 

montmelo quali

 

{jcomments on}