Team SIC in MotoGP. Dopo mesi di attesa, conferme e smentite è finalmente nato il team SIC MotoGP. Il comunicato da parte del Angel Nieto Racing Team è molto sintetico ma di fatto ufficializza semplicemente il passaggio dei diritti dei loro due posti in griglia al team Sepang International Circuit: "L'Angel Nieto Racing Team e Sepang International Circuit, hanno raggiunto un accordo con il quale nella stagione MotoGP 2019, SIC prenderà il diritto dei due posti assegnati all'Angel Nieto Racing Team. Jorge "Aspar" Martinez assumerà la posizione di consulente sportivo del nuovo team." A quanto pare il team SIC non rileverà la struttura del team spagnolo ma avrà una struttura tutta nuova con base in Belgio e gestita da Johan Stigefelt attualmente Team Manager del SIC Racing Team in Moto2 e Moto3, lasciando così liberi tutti gli uomini che oggi lavorano nel team intitolato ad Angel Nieto.

Satellite Yamaha. Una volta arrivata l'ufficialità del passaggio di consegne tra "Aspar" Martinez e Razlan Razali (amministratore delegato del Sepang Internatiolan Circuit, ndr) è arrivato anche il comunicato da parte di Yamaha che ha ufficializzato la fornitura in leasing di due Yamaha YZR-M1 per le prossime tre stagioni: "Yamaha Motor Co., Ltd. è lieta di confermare la firma di un memorandum d'intesa (MoU) con Sepang International Circuit. Il MoU tra Yamaha Motor Co., Ltd. e il Circuito Internazionale di Sepang prevede il leasing da parte del team delle Yamaha YZR-M1 per le stagioni del Campionato Mondiale FIM MotoGP 2019, 2020 e 2021 come squadra satellite."

In attesa di sponsor e piloti. Nelle classi d'ingresso del motomondiale il team SIC è iscritto come "Petronas Sprinta Racing", possibile quindi che sulle Yamaha del neonato Team SIC MotoGP vedremo il nome della società petrolifera statale malese. Per scoprire i piloti invece bisognerà aspettare almeno il weekend del Sachsenring: non è un mistero che Franco Morbidelli abbia già un accordo con il team malese. Ma prima di poter firmare un nuovo contratto, il rider italiano si dovrà liberare dal vincolo che ha in essere per la prossima stagione, nonostante questo sia stato messo in discussione a causa dei problemi interni del team. Per quanto riguarda invece il suo compagno di squadra sono stati fatti tanti nomi negli ultimi mesi: uno su tutti quello di Jorge Lorenzo, ma il maiorchino il martedì dopo il Mugello ha comunicato il passaggio al team HRC, liberando di fatto Dani Pedrosa che nel giovedì del Sachsenring terrà una conferenza stampa per chiarire il suo futuro. Nel caso lo spagnolo dovesse decidere per il ritiro, in pole position per l'ultimo posto Yamaha c'è Alvaro Bautista, oggi in forza proprio al Angel Nieto Racing Team.

Mathias Cantarini