Nel Gran Premio di Francia, quinta prova del Mondiale Moto GP, Jorge Lorenzo bissa il successo di Jerez con una gara perfetta per determinazione, costanza e ritmo di gara. Secondo posto per Valentino Rossi con nuovo record in gara (1’32”879) e terza posizione per Dovizioso. Quarto Marquez dopo un acceso duello negli ultimi giri con Iannone, eroico nonostante il dolore alla spalla.

La gara

Non parte benissimo Marquez che viene prima bruciato da Dovizioso e poi si ritrova a fare a sportellate con Lorenzo e Iannone, arrivando lungo alla prima chicane. Da poleman quindi si ritrova quarto, dietro a Iannone e davanti a Valentino Rossi. Primo giro che si chiude quindi con Lorenzo davanti a tutti, seguito dalle Ducati di Dovizioso e Iannone, poi Rossi che è riuscito a passare Marquez alla chicane. Subito colpo di scena all’inizio del secondo giro: fuori Pedrosa in uscita alla prima variante. Dani riesce a ripartire ma è ultimo e lontanissimo. Intanto Lorenzo prova a scappare via tirandosi dietro Dovizioso e Iannone, con Rossi che prova l’inseguimento firmando il giro veloce e nuovo record in gara: 1’32”879. Continuano le cadute in questa gara: va giù anche Stefan Bradl con la Yamaha Forward e problema tecnico per la Suzuki di Aleix Espargarò. La gara quindi perde già tre piloti, da 25 si passa a 22, anche se Pedrosa è comunque in gara nonostante l’ultima posizione. Giù anche Di Meglio prima del secondo colpo di scena: secondo errore di Marquez che gli costa la posizione su Bradley Smith. Intanto, davanti Rossi ha passato Iannone e sta puntando deciso Andrea Dovizioso, che riesce a passare nelle due destre che immettono sul traguardo provando l’inseguimento a Jorge Lorenzo. Altro giro e altra caduta: va giù Cal Crutchlow, che stava tallonando Marquez in settima posizione. Rossi intanto prova a ricucire girando leggermente più forte di Lorenzo, ma il margine è sempre di 1”7-1”8 dal maiorchino che è in giornata di grazia. Cade anche Jack Miller, quindi tutti e due i piloti di Cecchinello fuori scena. Arriviamo agli ultimi giri con Rossi che si accontenta del secondo posto, così come Dovizioso del terzo. Dietro succede che Iannone è stato preso da Smith e Marquez a sua volta ha preso Smith, grazie anche al tappo di Iannone. Due giri di battaglie al cardiopalma tra Iannone e Smith, memori di quante ne hanno passate in Moto2 e sussulto d’orgoglio dello spagnolo, che non ci sta e chiude al quarto posto.

Lorenzo passa sul traguardo con 3” di vantaggio su Rossi che chiude secondo davanti a Dovizioso. Marquez quarto salva la sua giornata, eroico e stoico Iannone al quinto posto davanti a Smith, Pol Espargarò, Hernandez, Vinales e Petrucci. A punti anche Hayden, prima Open al traguardo, poi Baz, Barbera, Laverty e Bautista, quindi ancora un punticino per Aprilia. Pedrosa 16° davanti a De Angelis e Melandri. Ritirati Redding, Miller, Crutchlow, Aleix Espargarò, Abraham, Bradl, Di Meglio.

La classifica piloti

  1. V. Rossi 102 p
  2. J. Lorenzo 87 p
  3. A. Dovizioso 83 p
  4. M. Marquez 69 p
  5. A. Iannone 61 p

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento sarà sul circuito del Mugello il 31 maggio per una festa tutta italiana e chissà che Ducati non riesca a vincere la gara, dopo le prove svolte nei giorni scorsi.

Radiocronaca diretta della gara sempre su Radio LiveGP alle 13.55 per vivere il Gran Premio d’Italia e hashtag #direttalivegp per le domande in diretta.

Marco Pezzoni

{jcomments on}