In difficoltà per quasi tutto il weekend con una moto scorbutica soprattutto in staccata, in qualifica Marquez azzecca il giro buono e spara un tempo inavvicinabile per tutti: 1’32”246. Sarà lui a scattare dalla pole position nel Gran Premio di Francia, quinta prova del Mondiale MotoGP in programma domani sul circuito di Le Mans. Dovizioso, secondo, si ferma a 503 millesimi, Lorenzo chiude terzo mentre Rossi è solo settimo. Buon rientro di Pedrosa che chiude ottavo con Petrucci nono.

FP4

Turno di libere che precede le qualifiche condizionato dalla pista ancora umida, in seguito allo scroscio di pioggia arrivato durante le qualifiche della Moto3. Prima parte di turno con Petrucci e Marquez a darsi il cambio in testa con giri veloci a ripetizione e pista che va via via asciugandosi. Anche Pedrosa non gira male, aiutato dalle condizioni atmosferiche che non affaticano il suo braccio. In pista anche Aleix Espargarò, seppur dolorante, dopo il brutto volo in FP3 con conseguente visita al centro medico. Con la pista che si asciuga, qualcuno azzarda le slick: è il caso di Loris Baz, che stampa un 1’41”913 e firma le FP4 della gara di casa davanti ad Alex De Angelis, anch'egli con le slick.

Q1

Prima sessione di qualifica decisamente combattuta e con più piloti a giocarsi le due posizioni per la Q2. Petrucci, Vinales, Hayden, Laverty, Aleix Espargarò, Redding... ne viene fuori una bella battaglia a suon di giri veloci e qualche errore, come succede con il lungo di Miller in prima variante. Brutto highside per Scott Redding in uscita dalla prima variante mentre stava spingendo. Passano in Q2 Danilo Petrucci ed un acciaccato Aleix Espargarò che stringe i denti e ottiene il pass per entrare in Q2, davanti al suo compagno di box Maverick Vinales. Deludenti Baz e le Aprilia di Bautista e Melandri

Q2

Seconda sessione di qualifica pressochè dominata da Marc Marquez a suon di giri veloci. Il bicampione del mondo trova la quadra almeno in qualifica, ma deve lavorare sul passo gara. Il giovane spagnolo stampa un 1’32”246 che gli vale un super pole per la gara di domani davanti a Dovizioso e Lorenzo, non felici di essere così lontani da Marquez. Soprattutto lo spagnolo che ha fatto un piccolo errore nella chicane che porta nelle ultime curve del tracciato. Crutchlow è la seconda migliore Honda in pista con il quarto tempo, davanti ad Andrea Iannone che dovrà stringere i denti domani in gara, Rossi solamente settimo davanti a Pedrosa e Petrucci.

Appuntamento a domani dalle 13.55 per la radiocronaca diretta del Gran Premio di Francia classe MotoGP su Radio LiveGP.

Marco Pezzoni

{jcomments on}