Nel weekend torna in scena la MotoGP con il Gran Premio di Francia sullo storico tracciato Bugatti-Le Mans e anche in questa occasione il costruttore di pneumatici Bridgestone ha voluto fornire la sua anteprima di questo appuntamento, con tanto di consigli sulle gomme da utilizzare durante i turni di prove e gare.

Il favoloso circuito di Le Mans ospita il quinto appuntamento del Mondiale MotoGP 2015 ed il Gran Premio di Francia sin dall’inizio del millennio. Con i suoi 4,2 km di lunghezza il Bugatti-Le Mans ha una configurazione “stop&go”, con curve da bassa velocità spezzate da corti rettilinei. Il layout del tracciato quindi predilige forti accelerazioni e performance dei freni, piuttosto che velocità in curva. Temperature relativamente basse unite alla superficie del tracciato che ha poco grip, comportano la necessità di avere un buon set up della moto per garantire che le gomme lavorino alla perfezione. Per le basse temperature e la forza imposta alle gomme, Bridgestone consiglia l’utilizzo di gomme soft per garantire un veloce riscaldamento, massima aderenza ed eccellente ritenzione delle temperature.

Per Le Mans, i team factory Honda e Yamaha avranno a disposizione soft e media asimmetrica al posteriore, mentre il resto del gruppo avrà a disposizione extra-soft e soft. L’anteriore è uguale per tutti: extra-soft, soft e media. Per assicurare ottime prestazioni sul bagnato, la scelte per Le Mans è la soft, nonostante il numero limitato di alternative, con la hard come alternativa.

Hiroshi Yamada, manager Bridgestone Motorsport Department: “E’ sempre un piacere venire a Le Mans dove Bridgestone ha ottenuto molte vittorie memorabili sia come competitor che come fornitore unico, incluse gare con clima instabile. Il layout del tracciato richiede molte accelerazioni e frenate ma non è severo sulle gomme, quindi per la prima volta siamo in grado di portare l’extra-soft sia all’anteriore che al posteriore. Negli anni passati il tracciato non ha favorito un costruttore in particolare, quindi spero di vedere più piloti lottare per il podio. Nonostante sia sempre fresco e bagnato a Le Mans, le nostre gomme sono fatte per lavorare su un ampio range di temperature e condizioni, ma spero di vedere un’altra gara esaltante sull’asciutto! Quest’anno abbiamo due piloti francesi iscritti al campionato, Mike e Loris, quindi i tifosi francesi sono maggiormente incentivati a venire a Le Mans e gustarsi la gara.”

Shinji Aoki, Manager Bridgestone Motorsport Tyre Development Department: “Le Mans ha una conformazione stop&go e i carichi laterali sulle gomme sono più bassi che su altri tracciati. La superficie è regolare ma con basso grip, quindi il Gran Premio di Francia è il primo evento nel quale portiamo le extra-soft sia all’anteriore che al posteriore. Il layout del tracciato fa sì che i piloti richiedano gomme con buon grip al posteriore per le accelerazioni in uscita di curva e buona stabilità all’anteriore per le tante zone di frenata. Nonostante il tracciato sia quasi sempre dolce sulle gomme, la spalla destra è decisamente più sollecitata della sinistra, particolarmente in uscita della curva 9. Il risultato è che tutte le nostre gomme asimmetriche posteriori hanno una spalla destra più dura rispetto alla sinistra”.

Marco Pezzoni

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