Jerez 2015 verrà ricordata con un uomo solo al comando: Jorge Lorenzo. Nel Gran Premio di Spagna classe MotoGP strepitoso successo del maiorchino, che si regala una bella vittoria davanti ad un eroico Marc Marquez e al monumento Valentino Rossi che festeggia i 200 podi di carriera. Crutchlow chiude al quarto posto, deludono le Ducati con Iannone sesto e Dovizioso nono.

Una vittoria di rabbia quella ottenuta dal pilota Yamaha sul tracciato di Jerez, costruita già dalla partenza e poi concretizzata dopo aver da subito impresso alla gara un ritmo forsennato. Ci ha provato Marquez a resistergli, restando incollato al pilota Yamaha per i primi 4-5 giri: ma era veramente difficile stare al passo del maiorchino, il quale ha preso il largo con giri veloci a ripetizione. Una gara fondamentalmente “noiosa” per quanto riguarda il gruppo di testa, ravvivata solo dai duelli Crutchlow- Aleix Espargarò e con il gruppetto composto da Petrucci-Hernandez-Vinales-Barbera-Redding che se le sono suonate di santa ragione negli ultimi giri di gara.

Partenza ottima di Lorenzo che in curva 1 si piazza davanti a tutti e comincia già a mettersi in modalità “Martillo”, Marquez gli tiene la ruota in partenza e i due prendono margine sulla coppia Pol Espargarò-Rossi, salito in quarta posizione grazie al regalo di Iannone in partenza. Rossi si libera di Pol Espargarò dopo qualche giro ma è già lontano da Marquez di oltre 2”. Dietro ne succedono di tutti i colori: bel duello Crutchlow-Aleix Espargarò, Iannone tenta di recuperare, lungo di Dovizioso alla 13 (ultima curva) e il volo di Aoyama con la Honda ufficiale.

Lorenzo guadagna decimo su decimo e scappa via da Marquez che comincia ad accusare problemi al braccio sinistro. Iniziano le prove di recupero per Rossi che riesce a portarsi anche ad 1” da Marquez, ma le gomme lo salutano e Marquez riprende il vantaggio che aveva dopo essersi “riposato” per qualche giro ed aver lasciato andare Lorenzo. Sostanzialmente la gara si conclude qui, senza acuti degni di nota, ma con la battaglia del gruppetto Petrucci-Hernandez-Vinales-Barbera-Redding. Al traguardo è Lorenzo a trionfare davanti a Marquez e Rossi, mentre Barbera è la prima Open al traguardo. Ancora un punticino per l’Aprilia grazie al 15° posto di Bautista, risultato che fa morale in una stagione complicata per la casa di Noale.

Prossimo appuntamento per la MotoGP il 17 maggio, con il Gran Premio di Francia sul mitico tracciato di Le Mans.

Classifica piloti

  1. Rossi 82 punti
  2. Dovizioso 67 punti
  3. Lorenzo 62 punti
  4. Marquez 56 punti
  5. Iannone 50 punti

Marco Pezzoni

{jcomments on}