Marc Marquez scatterà dalla pole per la settima volta consecutiva ad Austin: incredibilmente, lo spagnolo fa segnare il miglior tempo già nel primo passaggio. In prima fila con lui un eterno Valentino Rossi e Cal Crutchlow. Quinta la KTM di Pol Espargaro, out nel Q1 Dovizioso, che scatterà dalla tredicesima posizione.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); FP4. L’ultimo turno di prove prima delle qualifiche è stato condizionato dalla pista che andava pian piano asciugandosi. Il solito Marc Marquez, già a dieci minuti dal termine della sessione, nonostante numerosi rivoli d’acqua sul rettilineo è sceso in pista con le slick infliggendo distacchi imbarazzanti a tutti i colleghi. Seconda posizione per Cal Crutchlow, staccato di oltre un secondo e nove decimi da Marquez, terzo Valentino Rossi staccato di altri sette decimi da Cal. Quarta posizione per Franco Morbidelli davanti ad Alex Rins, Maverick Vinales ed Andrea Dovizioso che dovrà passare per il Q1. Chiudono la top10 Takaaki Nakagami, Jack Miller e Johann Zarco.

Q1. Jorge Lorenzo passa al Q2 col miglior tempo davanti a Danilo Petrucci, che proprio sulla bandiera a scacchi supera il compagno Andrea Dovizioso, relegandolo alla tredicesima posizione in griglia per domani. Il Dovi condividerà la quinta fila con Joan Mir e Takaaki Nakagami. In sesta fila scatteranno le due Aprilia con Aleix Espargaro davanti ad Andrea Iannone e la KTM del team Tech3 di Miguel Oliveira. Johann Zarco, Karel Abraham e Hafizh Syahrin e Tito Rabat chiudono la classifica.

Q2. Marc Marquez conquista la settima pole consecutiva ad Austin. Allo spagnolo della Honda basta il primo tentativo per mettere le cose in chiaro. Un giro fenomenale in 2.03:787 nel quale si è anche preso il lusso di passare in staccata il compagno Jorge Lorenzo. Seconda posizione per Valentino Rossi, che dimostra ancora una volta di saper fare la differenza, in ritardo di soli due decimi da Marc Marquez. Chiude la prima fila Cal Crutchlow con la seconda Honda ed ultimo pilota a incassare meno di mezzo secondo.

La seconda fila sarà formata da Jack Miller, miglior Ducati, Pol Espargaro con la KTM, che incassa soli sei decimi da Marc Marquez mostrando incredibili progressi per la moto austriaca, sesta posizione per Maverick Vinales. Terza fila per Alex Rins, Danilo Petrucci e Fabio Quartararo, che precede il compagno Franco Morbidelli. Il pilota della Academy precede Jorge Lorenzo, protagonista a inizio turno di una corsa lungo la pitline a causa della rottura della catena all’ultima curva. Una scena analoga a quella che aveva visto protagonista Marquez qualche anno fa proprio qui ad Austin. Chiude la quarta fila Pecco Bagnaia, che non è riuscito a far registrare nemmeno un tempo interessante rimanendo protagonista di due cadute, per fortuna senza conseguenze.

Mathias Cantarini