1. Vanno molto bene le moto di Maverick Viñales e di Fabio Quartararo, ma è il T1 il segreto della casa dei tre diapason. Rossi e la sua Yamaha sono quarti dietro a Marc Marquez, che si è dovuto accontentare della terza piazza per le FP2 di questo venerdi nella MotoGP di San Marino. Per Marc il lavoro verte sul passo per evitare di restare indietro nei primi giri. Valentino veloce con lo scarico nuovo, ma solo con la doppia gomma soft.

LA FINE DEL TUNNEL

Finalmente il pacchetto Yamaha torna ad essere competitivo. Ovviamente il venerdì è una di quelle giornate che non fanno il bello od il brutto tempo per il weekend di gara, ma nella MotoGP di San Marino queste prove libere fanno molto ben sperare per Yamaha, che ha piazzato tutte e quattro le sue moto nelle prime cinque posizioni. Rispetto al solito, i test effettuati recentemente proprio al Santa Monica hanno sicuramente velocizzato le operazioni di setup per le moto, ma il risultato resta molto interessante. Ne trae vantaggio anche il nostro Franco Morbidelli, che chiude la Top5 proprio dietro a Rossi.

SOLO MARQUEZ AD EVITARE IL DOMINIO

A disfare i piani di Yamaha ci si è messo solo Marc Marquez, che però si è anche concentrato nel provare la gomma media all'anteriore. Considerando che, dopo aver condotto buona parte delle FP2 Marc si è dovuto “accontentare” della terza posizione, in casa Honda resta molto lavoro da fare. Al “Cabroncito” però manca il test della gomma hard, la sua preferita, per la punta Honda abbiamo infatti visto una scelta di gomme più soffice rispetto al solito. La motivazione potrebbe essere una mancanza di feeling con la moto per provare le dure, ma il verdetto verrà emesso domani.

VALENTINO VELOCE, NUOVO SCARICO PER LUI

Valentino Rossi ha optato per la doppia soft già dal venerdì, scelta strana considerando il tempo a disposizione nel weekend. Anche per questo bisogna prendere il risultato di oggi con le pinze, ma resta incoraggiante vederlo saldamente nella top5 e molto vicino ai compagni di squadra. Viñales e Quartararo sono gli unici a riuscire a scendere al di sotto del 33 per ora, ma non mancheranno le occasioni per migliorare il feeling. Inoltre, Valentino ha provato due versioni dello scarico "a fetta di salame", una con due terminali ed una con un terminale singolo, simbolo che i test in pista non sono finiti.

Foto by Bonora Agency MOTOGP | GP SAN MARINO, FP1: QUARTARARO VOLA, MARQUEZ INSEGUE

Alex Dibisceglia