Nelle qualifiche del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini sul World Circuit Marco Simoncelli di Misano Adriatico, la pole va a Maverick Vinales davanti ad un ottimo Pol Espargarò e Fabio Quartararo a completare la prima fila. Screzi nel finale di turno tra Rossi e Marquez, chiamati in direzione gara a chiarire l’episodio.

Nelle FP3 di questa mattina è stato Fabio Quartararo a far segnare il miglior tempo davanti a Maverick Vinales e Pol Espargarò, vera sorpresa di questo weekend di Misano con una KTM sempre più in crescita grazie alle preziose indicazioni fornite dal tester di lusso Dani Pedrosa. Yamaha in palla sulla pista romagnola grazie alla presenza anche di Morbidelli in P4 e Rossi in P7, direttamente in Q2 senza passare dal Q1.

Nelle FP4 che precedono le qualifiche è Marquez in un certo senso a ristabilire le gerarchie firmando il miglior tempo della sessione davanti al terzetto Yamaha composto da Vinales, Quartararo e Morbidelli con Rins in P5 e Rossi P6. Distacchi contenutissimi nell’ultimo turno di libere prima delle due sessioni di qualifiche. Ducati veramente in difficoltà nella loro pista di casa e piloti lontani dalle posizioni che contano.

Q1

Prima sessione di qualifica che serve a trovare gli ultimi due spot per la Q2. Zarco, Mir, Petrucci, Lorenzo sono solo alcuni dei nomi illustri al via del Q1. Alla fine della sessione saranno Zarco e Joan Mir i due piloti a qualificarsi per la Q2. Bagnaia la miglior Ducati del Q1 staccato di appena 3 millesimi da Mir. Miller e Petrucci (rispettivamente P6 e P7) partiranno lontanissimi rispetto al caposquadra Andrea Dovizioso. Out dal Q1 e dal resto del weekend Andrea Iannone. Il pilota di Vasto è protagonista di una brutta caduta che lo fa ricadere sulla spalla sinistra già martoriata.

Classifica Q1

  1. Johann Zarco
  2. Joan Mir
  3. Pecco Bagnaia
  4. Cal Crutchlow
  5. Aleix Espargarò
  6. Jack Miller
  7. Danilo Petrucci
  8. Jorge Lorenzo
  9. Miguel Oliveira
  10. Hafizh Syahrin
  11. Karel Abraham
  12. Tito Rabat

Q2

Sessione clou del sabato di qualifica, ovvero la caccia alla pole della gara di domani. I magnifici 10 a giocarsi la possibilità di centrare la pole sono: Quartararo, Vinales, Pol Espargarò, Franco Morbidelli, Marc Marquez, Taka Nakagami, Valentino Rossi, Alex Rins, Michele Pirro ed Andrea Dovizioso più Zarco e Mir provenienti dal Q1. Alla fine di una sessione combattutissima è Maverick Vinales a firmare la pole position per la gara di domani davanti ad un grandissimo Pol Espargarò che porta la KTM per la prima volta in prima fila con Fabio Quartararo in terza posizione. A tenere banco però è l’incomprensione nell’ultimo giro tra Rossi e Marquez, con i due piloti che alle curve del Carro sono arrivati quasi al contatto e mandandosi reciprocamente a quel paese. I due sono stati convocati in Direzione Gara per spiegare l’accaduto.

Classifica Q2

  1. Maverick Vinales
  2. Pol Espargarò
  3. Fabio Quartararo
  4. Franco Morbidelli
  5. Marc Marquez
  6. Andrea Dovizioso
  7. Valentino Rossi
  8. Johann Zarco
  9. Alex Rins
  10. Joan Mir
  11. Taka Nakagami
  12. Michele Pirro

Marco Pezzoni