Ecco dunque i voti ai protagonisti che hanno tenuto incollati ai seggiolini, nonostante la pioggia, i tifosi accorsi a vedere la gara:

Marc Marquez 10: ha giocato per tutta la gara o quasi al gatto col topo con Petrucci, per poi fulminarlo all’inizio dell’ultimo giro e vincere una gara incredibile. Commette tanti errori nel weekend ma questa vittoria è il giusto modo per dimenticare lo zero di Silverstone e presentarsi ad Aragon in testa al mondiale in coabitazione con Dovizioso.

Johann Zarco 10: vederlo spingere la sua moto rimasta senza benzina nelle ultime due curve del tracciato ci ha riportato indietro alla gara argentina del 2016, con Dovizioso che spinse la sua moto al traguardo dopo essere stato abbattuto da Iannone. Si porta a casa un solo punticino, ma il gesto è davvero da applausi!

Danilo Petrucci 9,5: per 14/15 (cit. Mauro Sanchini) è stato in testa alla gara, mancando solamente nel momento decisivo. Forse non ne aveva più per tenere dietro Marquez, visti i rischi che anche lui si è preso. Il Petrux c’è e la vittoria non è così lontana…

Loris Baz 9: applausi per la scelta di Loris di omaggiare la grande Alessia Polita indossando la replica del casco della pilotessa jesina. Peccato per la caduta mentre era in ottima posizione, ma è un dettaglio in un weekend ad alto tasso di emozioni

Michele Pirro 8: super prestazione del rider pugliese di Ducati, considerando la situazione ed il fatto di correre due gare all’anno in MotoGP. Gli dessero una moto per tutta la stagione potremmo vederne il vero potenziale…

Jack Miller 8: quando vede l'acqua il buon Jack si esalta e tira fuori un’altra grande prestazione. Ottima P6 finale a conclusione di un buon weekend su quella che dall’anno prossimo diventerà la sua pista di casa.

Maverick Vinales 7,5: tiene alto il nome del team ufficiale Yamaha con una buona prestazione, considerando le condizioni atmosferiche. E’ ancora agganciato al sogno iridato, ma ad Aragon deve ritrovare il podio o la vittoria.

Alex Rins 7,5: prestazione degna di nota del rookie di casa Suzuki, autore di una bella rimonta che lo ha portato dalla P20 iniziale a chiudere in P8 sul traguardo. E’ vero che davanti a lui sono caduti in tanti, ma lui non ha sbagliato ed è rimasto in piedi…

Andrea Dovizioso 7: ci si aspettava molto di più da lui nella sua gara di casa, ma la pressione deve avergli giocato un bello scherzetto. Va bene finire sul podio, meno gli 11 secondi di distacco da Marquez a fine gara…

Scott Redding 6,5: inglesi+acqua=divertimento assicurato. Buona prova del rider inglese del team Pramac che chiude in settima posizione, piazzando un’altra Ducati in top 10.

Sam Lowes 6,5: ok, è scivolato e meriterebbe un voto più basso, ma Sam prima di cadere stava facendo forse la sua miglior gara da quando è in MotoGP. Aprilia esce a mani vuote dalla gara di casa, ma di sicuro Sam ne ha tratto un insegnamento importante per il futuro.

Alvaro Bautista 6: non esattamente la miglior gara stagionale del buon Alvaro. Bene chiudere a punti, ma non benissimo combattere nelle retrovie per quasi tutto il tempo…

Jorge Lorenzo 5,5: come al solito parte a fionda e scappa via, ma questa volta decide di sdraiarsi mentre cerca di cambiare mappatura. La cosa grave è non conoscere ancora le mappature della moto dopo 13 gare…

Dani Pedrosa & Cal Crutchlow 5: voto di coppia a due piloti che sul bagnato non si sono trovati per ragioni diverse. Dani ha croniche difficoltà in condizioni di bagnato intenso, mentre Cal si è sdraiato mentre lottava con Vinales e Miller.

Per questa puntata è tutto. La MotoGP si prende una pausa di un paio di settimane per rientrare con l’appuntamento di Aragon, prima del trittico terribile asiatico. Le pagelle della MotoGP torneranno nel post-gara dell'appuntamento spagnolo!

Marco Pezzoni - @marcopezz2387

 

{jcomments on}