Terza Pole Position stagionale per Fabio Quartararo, che nelle qualifiche del GP d'Olanda demolisce anche il record della pista. Con lui in prima fila Maverick Vinales e Alex Rins; quarta casella per Marc Marquez e quinto Joan Mir. Settimo e undicesimo tempo per le due Ducati di Petrucci e Dovizioso. Solo quattordicesimo Valentino Rossi, ventesimo Iannone.

FP3

Nelle FP3 del mattino è stato Fabio Quartararo a ottenere il miglior tempo (1:32.471). I dieci pioti che accedono direttamente alla Q2 sono: Quartararo, Petrucci, Vinales, Marquez, Nakagami, Morbidelli, Miller, Dovizioso, Crutchlow e Mir. Fuori Valentino Rossi che aveva ottenuto all'ultimo l'accesso in top ten, ma il giro è stato cancellato per aver superato il cordolo. Passeranno dalla Q1 anche Bagnaia, Rins e Iannone.

Q1

Sono Alex Rins (1:32.710) e Pol Espargarò (1:33.170) accedono alla Q2. Fuori a sorpresa Valentino Rossi, quarto, che partirà quindi in quattordicesima posizione in griglia. Partirà davanti a Rossi invece "Pecco" Bagnaia, scalzato dalla Q2 da Espargarò per soli 50 millesimi. Quinta posizione virtuale per il fratello di Pol, Aleix. Sedicesima posizione in griglia invece per Karel Abraham, poi Oliveira, Zarco, Syahrin, Iannone (partirà 20°) - di nuovo in difficoltà dopo l'exploit di ieri - e Rabat in ultima posizione.

qualifiche GP Olanda
Classifica e tempi Q1

Q2

E' un Fabio Quartararo in grande spolvero quello visto nelle qualifiche del GP d'Olanda. Il francese ha demolito il record della pista firmando il miglior tempo in 1:32.017. Dietro il rookie francese si piazza Maverick Vinales con la Yamaha ufficiale a 140 millesimi da "El Diablo". Terza posizione per Alex Rins, finalmente in palla anche il sabato. Chiudono la top five Marc Marquez e Joan Mir. Più indietro di quanto ci si potesse aspettare le due Ducati ufficiali di Petrucci e Dovizioso (7° e 11°), a più di un secondo di ritardo dal poleman. Dodicesimo con la KTM Pol Espargarò.

qualifiche GP Olanda
Classifica e tempi Q2

Andrea Pinna