Si riparte con i primi tre in classifica separati da 22 punti, i quali arrivano al weekend di Assen con umori diversi: Lorenzo deve riscattare il secondo zero stagionale dopo essere stato abbattuto da Iannone, Marquez con il secondo posto che con il secondo posto di Barcellona è tornato in testa alla classifica e Rossi con la vittoria si è rilanciato cancellando la delusione del ritiro al Mugello. 

 E proprio Rossi è al centro dell’attenzione in questo weekend perché parte con i favori del pronostico dopo aver vinto la gara di Barcellona. Il Dottore vuole arrivare in doppia cifra anche ad Assen (è fermo a quota nove successi) per avvicinarsi sempre di più al record assoluto di vittorie che appartiene ad Agostini (attualmente è a 114 vittorie, a -8 dal grande Giacomo).

Ruolo chiave come sempre lo giocheranno le gomme. Michelin per la tappa olandese ha portato tre compound di slick anteriori (soft, medie, hard) e due al posteriore (asimmetrica media, hard). Ci saranno anche le intermedie e le rain in caso di cambi repentini dal punto di vista meteorologico, non una novità in Olanda.

Nella consueta conferenza stampa della vigilia si è parlato anche della sfida Italia-Spagna che si giocherà lunedì sera per gli ottavi di finale degli Europei di calcio in corso di svolgimento in Francia, ma anche di moto-mercato con la presenza di Alex Rins insieme ai big della MotoGP per confermare il suo passaggio in Suzuki nel 2017 al fianco di Andrea Iannone. C’era anche Cal Crutchlow in conferenza stampa che ha confermato la sua intenzione di rimanere nel team LCR Honda anche per la prossima stagione, nonostante un avvio di 2016 non troppo felice.

Marc Marquez: Sono naturalmente felice di essere in testa alla classifica dopo le prime 7 gare. Assen è una una pista che mi piace, tra le mie preferite, ma anche i miei avversari sono veloci e quindi dobbiamo lavorare subito bene, dalla libere, per farci trovare pronti per le qualifiche. Qui dovrei andare meglio rispetto a Barcellona, ma anche Valentino qui è molto forte. E poi dovremo vedere anche cosa ci riserverà il meteo. Le piste che temevo di più a inizio anno erano il Mugello e il Montmelò e averli chiusi al 2° posto mi soddisfa. Dal test di Barcellona non mi aspettavo granché, invece le cose sono andate in maniera abbastanza positiva per noi: Honda ha lavorato tanto per essere ancora più competitivi, ci sono stati dei progressi per certi aspetti. E' chiaro che tutti i piloti preferiscono correre sull'asciutto, ma sappiamo che qui le condizioni possono cambiare velocemente e questa potrebbe essere una variabile importante. In gara credo che spingerò molti nei primi giri, per assicurarmi di essere subito nelle prime posizioni e provare a giocarmela per la vittoria finale.

Jorge Lorenzo: Ho dei bei ricordi legati a questa pista, ma non molti nella classe regina. Qui ho alternato belle prove e altre piuttosto deludenti, ma stiamo parlando del passato e adesso bisogna guardare al futuro. Io sono ottimista: nei test a Barcellona abbiamo provato molte parti nuove, ma la gara del giorno prima è stata deludente per vari motivi. Al Montmelò non poteva esserci week end peggiore, anche se mi potevo fare male e sarebbe stato peggio. Qui in condizioni miste non è mai facile, speriamo sia tutto bagnato o asciutto, ma adesso riparto con una nuova motivazione: sono tornato secondo in campionato ma sono molto vicino a Marc, penso di poter fare bene”

Valentino Rossi: In generale sono soddisfatto, perché da quando siamo in tornati in Europa sono sempre stato molto competitivo, anche al Mugello, dove però ho perso punti preziosi. Il tracciato di Assen piace a molti piloti, è uno dei più amati per via delle sue caratteristiche. L’anno scorso ci ho fatto una bella gara, con una bella sfida per la vittoria con Marc, ma quest’anno sarà diverso perché ci sono stati tanti cambiamenti, le gomme sono diverse, e questo significa che per ogni GP bisogna sempre capire bene le condizioni. Qui le Michelin sono andate bene in passato, la speranza è che sia così anche quest'anno. Era stato un bel duello, che aveva fatto onorato a questa storica pista, e anche in passato c'erano state lotte così fino all’ultima curva. È stata una delle più belle gare della mia carriera ma, come ho già detto, in questa stagione le novità hanno cambiato tutto e bisogna per forza aspettare le prime libere per farsi un’idea”

Cal Crutchlow: Barcellona è stata una grande gara per me. La prima parte della stagione non è stata come avremmo desiderato, quindi dobbiamo continuare a raccogliere dei bei risultati a partire da questa gara. Assen è un circuito che mi piace, non c'è alcun motivo per cui non dovremmo fare ancora bene. Il nostro vero campionato potrebe iniziare proprio qui. Ovviamente sarò ancora con LCR nel 2017. Lucio [Cecchinello, Team Manager] ha messo una clausola nel contratto che non ha esercitato, quindi abbiamo già iniziato a pianificare il futuro. Stiamo lavorando veramente duro e sappiamo che il reparto corse in Giappone si sta impegnando al 100% per tutti i piloti Honda. Nel team ufficiale hanno fatto alcuni miglioramenti dei quali anche noi potremo beneficiare.”

Alex Rins: Per me è un grande onore aver firmato con Suzuki, così come lo sarà correre nella classe regina del Motomondiale. Sin da quando il mio manager mi ha parlato della loro offerta ho riflettuto bene su questo salto di categoria, ne ho parlato anche con Maverick Viñales che mi ha dato consigli importanti. Assen è una pista difficile, ci sono tanti piloti forti in Moto2 e i miei avversari sono molto determinati. La gara dello scorso anno era stata combattuta, vedremo cosa riusciremo a fare quest'anno”.

 

Appuntamenti del weekend MotoGP:

Venerdì 24 giugno

09.55 – 10.40 FP1

14.05 – 14.50 FP2

 

Sabato 25 giugno

09.55 – 10.40 FP3

13.30 – 14.00 FP4

14.10 – 14.25 Q1

14.35 – 14.50 Q2

 

Domenica 26 giugno

09.40 – 10.00 WUP

14.00 GARA

 

Il Gran Premio d'Olanda su Radio LiveGP

L’appuntamento con Radio LiveGP è per domenica 26 alle ore 13.50 per il pre-gara della MotoGP che scatterà poi alle 14. Commento LIVE affidato a Marco Pezzoni e Fabrizio Crescenzi con cronaca web a cura di Alice Lettieri

 

Marco Pezzoni

 

{jcomments on}