14:46 - Classifica finale Gran Premio d'Italia MotoGP

  1. Andrea Dovizioso, Ducati
  2. Maverik Vinales, Yamaha
  3. Danilo Petrucci, Ducati
  4. Valentino Rossi, Yamaha
  5. Alvaro Bautista, Ducati
  6. Marc Marquez, Honda
  7. Johan Zarco, Yamaha
  8. Michele Pirro, Ducati
  9. Andrea Iannone, Suzuki

14:45 - Vinales ed un altro italiano, Danilo Petrucci, chiudono il podio. Un podio che è davvero tanto italiano, con due piloti e due Ducati.

14:43 - La tripletta italiana si è concretizzata al Mugello! Tre italiani nelle tre categorie, Andrea Migno in Moto 3, Mattia Pasini in moto2 ed ora Andrea Dovizioso su Ducati in MotoGP

23/23 - Andrea Dovizioso! Desmodovi vince! la Ducati torna a vincere al Mugello, dove non trionfava dal 2009 con Casey Stoner!

23/23 - Caduta nelle retrovie per Pedrosa e Crutchlow

23/23 - Ultimo giro per Dovizioso che chiude in 1:47.9, un decimo più lento di Vinales. Tre Italiani al momento nelle prime quattro posizioni.

22/23 - Guadagna qualcosa Vinales che ci crede nella rimonta sul Dovi.

22/23 - Penutlio giro. Dovizioso ha 8 decimi di vantaggio su Vinales, che a sua volta ha mezzo secondo da Petrucci e 1 secondo da Rossi.

21/23 - Petrucci non vuole mollare, ma sembra aver chiesto troppo alle sue gomme nel corso della gara per poter cercare un altro attacco su Vinales.

20/23 - Fantastica staccata di Vinales che, dopo aver passato Petrucci in rettilineo, riesce a difendere la posizione alla San Donato.

19/23 - Allunga ancora Dovizioso, mentre Petrucci ora deve vedersela con il rientro di Vinales.

18/23 - Errore di Vinales alla San Donato che arriva lungo e perde contatto da Petrucci. Male Rossi in quest'ultimo passaggio che perde quasi un secondo dai primi.

17/23 - Nuovo passaggio sul rettilineo d'arrivo ed ora i primi quattro sono più sgranati di prima. Dovizioso ha un buon margine su Petrucci, che a sua volta ha 2 decimi da Vinales. Chiude il quartetto a meno secondo Valentino Rossi.

16/23 - Non molla Vinales che è incollato alla coda di Petrucci, un po più distaccato Rossi.

15/23 - Petrucci ancora alla Bucine su Vinales ed è secondo

15/23 - Dovizioso approfitta della bagarre alle sue spalle mettendo mezzo secondo tra se e Vinales.

14/23 - Petrucci infila Rossi alla Bucine e poi sul rettilineo d'arrivo cerca anche l'affondo su Vinales, ma il #25 si difende bene.

14/23 - Dovizioso allunga su Vinales, che ora è attaccato da Rossi. Lo spagnolo sembrerebbe averne molto meno di prima.

14/23 - Dovizioso con il desmosedici risucchia tutta la scia di Vinales ed ora è in testa con una staccatone alla San Donato.

12/23 - Prosegue intatto il quartetto di testa, con tre italiani, Dovizioso, Rossi e Petrucci, all'inseguimento della Yamaha di Vinales.

11/23 - Lorenzo perde un altra posizione a favore di Marco, ora lo spagnolo della Ducati è ottavo

11/23 - Bautista, molto bene. Lo spagnolo ha superato il connazionale, Marc Marquez per la quinta posizione.

10/23 - Immutate le posizioni di testa, sempre Vinales leader seguito a distanza ravvicinatissima da Andrea Dovizioso, terzo Rossi che ha un margine di 4 decimi da Petrucci. Poi Marquez, Bautista, Lorenzo, Zarco, Iannone e Pedrosa a chiudere la top 10.

8/23 - Rossi è rientrato sulla coppia di testa, portandosi dietro anche un altro italiano: Danilo Petrucci.

8/23 - Vinales e Dovizioso sono una cosa sola, ha perso qualcosa Rossi che ora è a 7 decimi dalla Ducati #04.

7/23 - Si sono stabilizzati i primi gruppetti, con Vinales, Dovizioso e Rossi racchiusi in meno di un secondo. Poi Petrucci, Marquez e Lorenzo.

6/23 - Dovizioso di nuovo sul rettilineo d'arrivo su Rossi. Il desmo della Ducati ha circa 7Km/h in più del motore nipponico Yamaha

5/23 - Di nuovo Valentino Rossi, oggi la San Donato lo protegge, e riesce a rimettersi alle spalle Dovizioso.

4/23 - Anche Dovizioso riesce a Passare Rossi alla Biondetti.

4/23 - Ora Vinales è di nuovo in testa, attaccando Rossi dove il pesarese era solito infilare Lorenzo.

4/23 - Immensa staccata di Rossi alla San Donato per rispondere all'attacco di Vinales che lo aveva sorpassato in uscita dalla Bucine.

3/23 - Ancora Rossi alla San Lorenzo infila la Ducati numero 99. Questa volta lo spagnolo ha dovuto aprire la porta lascianod strada anche a Vinales.

3/23 - Lorenzo sverincia ancora Rossi grazie al motore della Desmosedici, lo spagnolo è di nuovo in testa. Alle loro spalle Vinales, Dovizioso e Petrucci.

2/23 - Rossi infila Lorenzo alla staccata della San Lorenzo e si rimette davanti a tutti.

1/23 - Vinales con la scia sul rettilineo principale prova ad attaccare Rossi ma Lorenzo dalla terza piazza infila le due Yamahaa. Alla San Donato arriva lungo il marocchino ma riesce comunque a mantenere la testa della gara.

1/23 - Marquez in quinta attacca Dovizioso

1/23 - Via! Via! Via! È scattato il GP d'Italia! Buono lo spunto di Rossi che gira in testa alla San Donato Lorenzo è già terzo, davanti a Dovizioso

14:00 - Partito ora il giro di ricognizione al circuito del Mugello.

13:50 - La prima fila è quasi tutta italiana oggi, con Viñales in pole, e poi Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Il dottore ha recuperato in tempi record dall'incidente crossistico della scorsa settimana. Degno di nota anche il fantastico quarto crono di ieri per Michele Pirro.

13:48 - Benvenuti al Mugello da Alessandro Gazzoni. mancano poco più di 10 minuti al giro di formazione del Gran Premio d'Italia, categoria MotoGP. La temperatura è salita rispetto alle gare di Moto3 e Moto2. Entrambe hanno visto due italiani vincere, Migno prima e Pasini poi, in toscana si sogna la tripletta tricolore che manca dal 2008.