Mentre con la prima pole position in MotoGP in Giappone, Marc Marquez aggiunge un altro tassello alla sua già straordinaria stagione, i suoi avversari hanno arrancato e faticato a tenere botta. Grandi assenti di queste qualifiche a Motegi: Andrea Dovizioso, Danilo Perucci e Valentino Rossi.

CERCASI DUCATI

Il settimo posto in griglia di Dovizioso e l'ottavo di Petrucci non possono certo soddisfare in casa Ducati, che, da ormai qualche mese è passata da essere la principale antagonista di Marquez a fare qualche comparsa durante la stagione. Troppo poco se si punta a vincere il mondiale, soprattutto a discapito di un cannibale piglia tutto come Marc Marquez. E' così che a Motegi, la prima rossa in griglia è la Ducati del team Pramac di Jack Miller, sesto alle spalle di Vinales e Crutchlow a chiudere la seconda fila.

CRISI ROSSI

Un altro che non sta attraversando certamente un bel periodo è Valentino Rossi, soprattutto se si fa il confronto con il compagno di squadra e con i compagni di marca. Ancora ultimo delle Yamaha, nelle qualifiche del GP del Giappone Valentino ha ottenuto solo una decima posizione. Troppo poco per uno come lui, anche se a quarant'anni. Al contrario del "Dottore", può sorridere l'altra parte del box Yamaha con Maverick Vinales, quarto in griglia, e soprattutto il team satellite Petronas, con Morbidelli che beffa il bimbo prodigio Quatararo e si piazza alle spalle di Marquez.

Andrea Pinna