Finalmente in Austria è tornato il sole e le temperature si sono alzate rispetto al venerdì, dando la possibilità di far lavorare meglio le Michelin e di abbassare i tempi sul giro. La giornata è iniziata con le FP3, dove le Ducati hanno continuato a brillare, mentre il leader del Mondiale Marc Marquez ha rischiato molto a causa di una caduta. Il pilota spagnolo ha subìto la lussazione della spalla, ma prima di farlo tornare in pista è stato necessario sottoporlo ad una risonanza magnetica all'ospedale più vicino al circuito. Fortunatamente nessun danno per lui, che ha ripreso regolarmente il lavoro nella FP4.

Proprio nell'ultimo turno di prove, prima delle qualifiche ufficiali, Valentino Rossi si è avvicinato alle Ducati, così come il suo compagno di team Jorge Lorenzo, che sembra aver ritrovato serenità e concentrazione dopo il periodo negativo. Vediamo come sono andati i due turni di qualifiche ufficiali che ci hanno consegnato la griglia di partenza per la gara di domani:

Q1

I piloti sono scesi in pista per guadagnarsi l'accesso in Q2 ed il primo a far registrare un giro veloce è stato Danilo Petrucci, mentre Cal Crutchlow e Eugene Laverty hanno inanellato una serie di tempi utili per la seconda posizione. Nel frattempo Jack Miller è caduto: nessuna conseguenza per lui, tranne il tempo perso per tornare al box e cambiare moto.

A 9 minuti dalla conclusione Crutchlow si è visto cancellare la seconda posizione per aver ecceduto alla curva 10 ed ha dovuto ricominciare il lavoro da zero per assicurarsi il passaggio del turno. Il neo papà non si è perso d'animo portandosi davanti a tutti con un giro molto buono, il suo migliore in questo weekend. Gli ultimi due minuti hanno visto un testa a testa tra Petrucci e Laverty e alla fine è stato proprio il pilota irlandese a conquistare la prima posizione e ad accedere alla Q2 assieme a Crutchlow.

Q2

Il primo a registrare un tempo interessante è stato Andrea Dovizioso con la Ducati GP16, ma la vera sorpresa dell'inizio del turno è arrivata da Lorenzo, veloce ed incisivo come mai in questo fine settimana austriaco. Lo spagnolo non si è goduto il miglior tempo a lungo, visto che Andrea Iannone si è ripreso la leadership pochi secondi dopo. Qualifiche infuocate quindi, con più protagonisti di quelli che ci si poteva aspettare dopo i turni di prove libere. Dovizioso al suo secondo tentativo si è ripreso la pole momentanea montando le gomme morbide, scelta fatta anche da Marquez che però non ha mai fatto registrare caschi rossi durante il turno. 

Gli ultimi minuti sembravano una lotteria tra le due Ducati ufficiali e Lorenzo, pronti a scambiarsi la prima posizione ad ogni passaggio ma, a sorpresa, un T4 perfetto di Rossi lo ha portato in pole. Anche stavolta Iannone ha beffato una Yamaha riprendendosi la prima casella della griglia per una manciata di decimi. Prima fila tutta italiana quindi, con Iannone davanti a Rossi e Dovizioso; domani la gara si preannuncia lunga e combattuta e molto dipenderà dalla scelta delle gomme e dalla temperatura, ma intanto in Austria sventola il tricolore. 

La gara al Red Bull Ring inizierà alle 14.00 e potrete seguirla su www.livegp.it grazie alla radiocronaca diretta di Marco Privitera, mentre la cronaca live sul web sarà curata da Alice Lettieri, con tutti gli aggiornamenti e le indiscrezioni dal paddock di Spileberg direttamente dal nostro inviato Marco Pezzoni.

Alice Lettieri