Dopo l'ormai noto incendio di Jerez de la Frontera che ha distrutto le Energica Ego Corsa e che ha costretto Dorna ad annullare la gara inaugurale in terra spagnola, anche il secondo appuntamento di MotoE, in programma in Francia sul circuito di Le Mans, è stato cancellato.

Non sono del tutto chiare le cause che hanno causato l'incendio a Jerez: secondo Dorna, le fiamme sarebbero state causate da un cortocircuito. Purtroppo, tutte le diciotto Energica Ego Corsa e tutto il materiale annesso ai team che prenderanno parte al prossimo Mondiale FIM Enel MotoE sono andati completamente distrutti.

L'inizio del nuovo campionato si sarebbe dovuto correre sul tracciato andaluso di Jerez il 5 maggio: la data è stata subito annullata, visti gli ingenti danni e il poco tempo a disposizione per rimettersi al lavoro.

Ora, a una settimana dall'accaduto, anche la seconda gara, in programma a Le Mans il 19 di questo stesso mese, è stata cancellata. La conferma è arrivata da Claude Michy, organizzatore del Gran Premio di MotoGP sul circuito transalpino, in occasione della presentazione dell'evento per il Motomondiale.

Visti i due Gran Premi annullati, in attesa di comunicazioni ufficiali, il Mondiale di MotoE dovrebbe partire dalla Germania, sul circuito del Sachsenring, il 7 giugno. Ecco le tre date rimanenti nel calendario, che dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) comunque essere accompagnate da altri due GP ancora da decidere:

  • Germania - Sachsenring, 7 luglio
  • Austria - Red Bull Ring, 11 agosto
  • San Marino - Misano Circuit, 15 settembre

Andrea Pinna