Nasce ufficialmente da un’idea di Kiara Fontanesi la KF8 Mx Training, la nuova accademia di Motocross. Il progetto, ambizioso e importante al fine della crescita dei piloti, ha preso forma con la presentazione della struttura, svoltasi nella serata di ieri presso la sede di Ponte Taro.

 

Un lungo lavoro di studio, progettazione, per un’accademia unica nel suo genere che vuole portare i giovani piloti ad approcciarsi al motocross nel miglior modo possibile e sfruttare appieno le loro potenzialità.

Dopo sei titoli mondiali e un’esperienza di oltre 20 anni nelle moto, Kiara (che non parteciperà quest'anno al mondiale di motocross perché in dolce attesa), insieme alla famiglia e a un gruppo di imprenditori locali, ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza creando un’accademia aperta a giovani e giovanissimi, a partire dai 5 anni in su, nella quale potranno prepararsi gratuitamente seguendo le orme della campionessa del mondo.

Il programma di allenamento è  intenso. I ragazzi seguiranno lezioni tecniche, eseguiranno esercizi e test psicologici, imparando così a gestire al meglio il mezzo meccanico e il proprio corpo. Le lezioni aiuteranno a smaltire lo stress della gara e a mantenere la concentrazione, elementi fondamentali per piloti di tutte le età. Gli allenamenti in pista saranno svolti principalmente sul tracciato di Bardi, che sarà sede della maggior parte degli allenamenti, successivamente si lavorerà anche su altre piste. In più i piloti potranno contare sull'assistenza sanitaria fornita dal Poliambulatorio Dalla Rosa Prati di Parma. I giovani talenti coinvolti nel progetto potranno sottoporsi a visite fisiatriche, ortopediche e, in caso di infortuni,  saranno curati dai migliori professionisti nell’ambito del motorsport.

Il percorso di crescita passerà dunque da tutti gli aspetti fondamentali per un pilota: preparazione fisica, psicologica, tecnica e nulla verrà lasciato al caso con un programma di allenamenti intenso, dalla palestra alla pista da motocross.

I giovani atleti coinvolti nel progetto KF8 Mx Training avranno la possibilità di usufruire di mezzi, abbigliamento e accessori. Un motivo di ulteriore tranquillità per le famiglie, che così saranno sollevate anche dalle importanti spese legate a questa disciplina sportiva.

Frequentare l’accademia di Kiara Fontanesi significa anche poter utilizzare uno strumento unico: il primo simulatore per Motocross, disponibile in 2 versioni, una statica e una dinamica con piattaforma inerziale. Attraverso l’utilizzo di visori 3D si può simulare un tracciato e sincronizzare i movimenti, per consentire ai piloti di allenarsi in un modo molto vicino alla prova su pista reale. L’utilizzo del simulatore ha numerosi vantaggi: consente di ottimizzare il tempo di un pilota, aiutarlo a memorizzare i tracciati e ridurre i costi del team.

Obiettivo di KF8 è sicuramente quello di prendersi cura della crescita di giovani piloti del futuro, cercando di plasmarli come atleti in grado di poter ambire alle più importanti competizioni motoristiche. Insomma, un training completo, affiancati dai migliori tecnici del mondo motocross.

Numerosi partner credono nel progetto e questo significa per loro trovare un campione su cui investire sin dalla giovane età. L’accademia, quindi, giocherebbe anche un ruolo di talent scout per le aziende, permettendo ai partner di individuare, sin dagli albori, delle stelle dello sport da seguire durante tutta la carriera sportiva.

Un progetto innovativo e ambizioso da seguire con grande attenzione e curiosità nel suo sviluppo e nel proseguimento della stagione 2019.

Anna Mangione