La mattina sul circuito Bugatti di Le Mans questa domenica non è stata calda come durante i turni di prove dei giorni precedenti e i piloti hanno dovuto fare i conti con una pista più fredda: Niccolò Antonelli partiva dalla prima posizione, dopo essersi preso la pole per 67 millesimi su Binder, il leader del Mondiale Moto3 fino a questo momento. L'italiano ha fatto un'ottima partenza girando in testa, ma il suo dominio è durato poche curve a causa dell'attacco del sudafricano.

Binder, nonostante ci abbia provato, non è riuscito a scappare come la settimana scorsa e ha dovuto fare i conti con un gruppetto agguerrito di 11 piloti. Dopo pochi giri Fenati ha passato due piloti con un doppio sorpasso da maestro che lo ha portato in prima posizione a guidare il gruppo, grazie a staccate profonde e traiettorie diverse da quelle degli altri piloti. Nemmeno lui è però riuscito a scappare, ma in compenso è stato il gruppo dei primi quattro, composto da Fenati, Binder, Navarro e Aron Canet a prendere margine sugli altri. Dietro Fabio Quartararo, Antonelli, Andrea Migno e Nicolò Bulega si giocavano il quinto posto, buono per i punti in Campionato.

La gara è proseguita con sorpassi e contro-sorpassi all'interno dei due gruppetti di test,a mentre nelle retrovie ci sono state varie cadute, fortunatamente senza nessuna conseguenza per i piloti. Gabriel Rodrigo e Joan Mir sono stati costretti a passare dai box a causa di un jump start e hanno chiuso la loro gara in fondo al gruppo. Gli ultimi due giri sono stati da brividi: Binder ha passato Fenati all'ultima curva e si è portato in testa, l'italiano si è così dovuto difendere dagli attacchi di Navarro mentre tentava il recupero sul sudafricano. Alla fine non è riuscito a vincere la gara: infatti Binder gli ha chiuso ogni varco, facendo un'ultimo giro perfetto.

Nell'ultima curva Canet ha cercato di prendersi la terza posizione su Navarro ma è andato largo e così il compagno di squadra ha portato a casa punti importanti. Bene anche gli altri italiani in zona punti: Bulega 5°, Migno 7°, Antonelli 8°, Locatelli 10°, Bagnaia 13°. Fuori dai 15 troviamo: Di Giannantonio 17°, Valtulini 22°, Spiranelli 23° e Petrarca 24°.

 

Alice Lettieri