E’ stata una gara emozionante quella andata in scena sotto le luci del circuito di Losail. I protagonisti si chiamano Lorenzo Baldassarri e Thomas Luthi: il nostro portacolori e lo svizzero, tornato nella “classe di mezzo” dopo un anno in MotoGP, hanno dato vita ad una sfida palpitante terminata al fotofinish, con la vittoria del nostro portacolori sul pilota elvetico.

Non solo Baldassarri e Luthi hanno contribuito a rendere la prima gara del mondiale Moto2 2019 spettacolare. Xavi Vierge è infatti subito scattato al comando, ma poco dopo si è dovuto arrendere al velocissimo “Balda”, che ha cercato di fuggire, mentre poco dietro altri se le davano di santa ragione, fra cui lo stesso Luthi (che rimontava) ed un Remy Gardner in grande forma che battagliava con Marcel Schrotter, scattato dalla pole. Gara in salita invece per Luca Marini (ottavo) mentre Nicolò Bulega è caduto alla prima curva. Non è andata meglio al nostro Marco Bezzecchi, anche lui caduto nei primi giri e ripartito subito.

Cronaca. Vierge, partito dalla terza casella, scatta bene portandosi subito davanti a tutti, seguito da Baldassarri e Schrotter. Un incidente nelle retrovie toglie subito di scena Iker Lecuona, Nicolò Bulega e Jorge Navarro, mentre poco dopo anche Bezzecchi cade, riprendendo però il via. Lorenzo Baldassarri non esita a superare nei primi giri Vierge, sale al comando e cerca di scappare, mentre Remy Gardner attacca Vierge. Dopo alcune tornate Luthi comincia mettersi in mostra inanellando giri veloci in sequenza. Verso metà corsa Gardner tenta l’attacco a Schrotter, nel frattempo salito in seconda piazza, rimanendo però alle spalle del tedesco. Marini viaggia in P8, mentre Luthi tenta l’attacco proprio al figlio d’arte, dando vita ad una bella battaglia terminata con il successo di Luthi, che ora può pensare ad attaccare il secondo classificato Schrotter. Poche tornate dopo, infatti Luthi si trova negli scarichi del tedesco, il quale a 4 giri dal termine si arrende alla rimonta dello svizzero, che ha nel mirino Baldassarri e la vittoria della corsa. A due giri dal termine lo svizzero è molto vicino al leader, tentando in tutti modi di sopravanzarlo; ma la battaglia non termina qui, perché c’è in ballo anche il terzo posto, conteso tra Gardner e Schrotter. Luthi sul rettilineo finale affianca Baldassarri, il quale però per pochi centimetri trionfa, mentre Schrotter riesce a strappare a Gardner la terza piazza.

A fine mese il secondo round: dagli Emirati Arabi ci si sposterà in Sud America, per la gara argentina di Rio Hondo, il 30 e 31 marzo.

Giulia Scalerandi