Luca Marini, dopo il successo raccolto in Thailandia, centra il successo anche a Motegi, rilanciandosi in ottica 2020. Sul podio con il pilota della VR46 Academy anche Tom Luthi, che ha accorciato il distacco su Alex Marquez (sesto), e Jorge Martin, che conquista il suo primo podio in Moto2 con la KTM.

Scatta meglio di tutti Luca Marini che sfrutta la pole position per mettersi davanti al gruppo e dettare il passo. Dietro di lui mantengono le posizioni Augusto Fernandez e Lorenzo Baldassarri davanti ad Alex Marquez. La bagarre dei primi giri premia Lorenzo Baldassarri, che passa il compagno di squadra ed insieme a Luca Marini allungano a suon di giri veloci. Fernandez perde la posizione anche su Somkiat Chantra, in difficoltà Alex Marquez che rischia più volte di perdere il posteriore in uscita di curva, trovandosi in sesta posizione.

Rientra nella lotta per la vittoria Tom Luthi che, in due passaggi, infila prima Lorenzo Baldassarri e poi Luca Marini, mettendosi a comandare la gara. Più staccato in quarta posizione Jorge Martin, autore di una rimonta dalla quattordicesima posizione. La gara perde Marco Bezzecchi mentre si trovava in top10 e in lotta nel gruppo con Jorge Navarro, Augusto Fernandez ed Enea Bastianini.

Tom Luthi spinge forte: a farne le spese è Lorenzo Baldassarri che perde contatto dallo svizzero e da Luca Marini. Davanti Luthi e Marini procedono in solitaria mentre Lorenzo Baldassarri, che ha perso contatto dai due, deve vedersi dal rientro di Jorge Martin, che nel finale di gara fa registrare il giro veloce. A due passaggi dal termine passano sia Luca Marini su Tom Luthi che Jorge Martin su Lorenzo Baldassarri.

Luca Marini nel giro finale spinge forte e per Tom Luthi non c’è niente da fare se non accontentarsi del secondo posto. Al suo primo podio invece Jorge Martin: il rookie della KTM ha centrato il suo miglior piazzamento in Moto2. Quarta posizione e podio sfumato nel finale per Lorenzo Baldassarri, che nelle ultime curve ha dovuto guardarsi anche da Jorge Navarro.

Sesta posizione per Alex Marquez, che limita i danni in una gara che lo ha visto in difficoltà fin dalla prima curva. Settima posizione per Enea Bastianini, che si conferma ancora una volta uno dei rookie migliori della stagione. Più staccato Augusto Fernandez: dopo un ottimo avvio si è un po’ perso durante la gara, terminando ottavo in volata con Marcel Schrotter, mentre chiude la top10 Stefano Manzi con la MV Agusta.

Mathias Cantarini