Conquista la sua prima pole position in carriera nel Gran Premio di Thailandia Celestino Vietti Ramus segnando un tempo di 1’42.599. Non una qualifica semplice per il pilota italiano dopo il passaggio in Q1. Seguono in griglia di partenza Ramirez e Arenas.

La qualifica di Moto3 è stata preceduta da una pioggia abbondante a Buriram, che ha condizionato l'intero corso della mattinata in pista. Una Q1 di Moto3 affrontata come sempre da un gruppo spietato. La sessione ha concesso il passaggio alla Q2 proprio a Celestino Vietti, con il miglior tempo, e ai successivi tre tempi più alti del gruppo, segnati da: McPhhe, Fernandez e Salac.

Molti i nomi che hanno battagliato per conquistare la pole position in Q2, con gli occhi di tutti puntati sui nomi dei pretendenti attuali al titolo mondiale. A sorpresa ha conquistato la sua prima pole in carriera il rookie Celestino Vietti con il miglior tempo di 1’42.599. Lo seguiranno domani in griglia Marcos Ramirez, secondo a 118 millesimi e Albert Arenas terzo.

Il pilota Sky Racing Team VR46 ha commentato il risultato come "inaspettato", mostrandosi orgoglioso per la sua prima prima casella in griglia, dopo che un venerdì faticoso non lo aveva fatto salire più in alto del 20° tempo combinato nelle Free Practice. Dovuto a queste difficoltà il passaggio nella Q1, ne è risultato un Celestino scatenato in Q2 con un time-attack fenomenale. Partirà sesto in griglia Aron Canet a 468 millesimi dalla vetta ma davanti ai suoi rivali per il titolo mondiale dopo un qualifica difficile, con Tony Arbolino 9° e Lorenzo Dalla Porta 10°. Entrambi dovranno affrontare una gara in rimonta per salire sul gradino più alto del podio, ma l'obiettivo sarà comunque quello di arrivare davanti ai rispettivi contendenti al titolo.

Nicole Facelli