La prima gara stagionale della Moto3 ha regalato emozioni dalla prima all'ultima curva. Al termine di un'incredibile volata, ad imporsi è stato il giapponese Kaito Toba, capace di precedere al fotofinish Lorenzo Dalla Porta con un vantaggio di soli 53 millesimi. A completare il podio il poleman Aron Canet, mentre Romano Fenati ha visto vanificare la sua splendida rimonta nelle fasi finali in seguito ad un "warning" che lo ha costretto a chiudere nono.

Si aprono le ostilità dal circuito di Losail per le Moto 3 e per i piloti speranzosi di diventare i campioni di domani. Pole position per Aron CANET #44 su KTM Sterilgarda Max Racing Team( il team di Max Biaggi ndr.), a 0,197 secondi c'è Lorenzo Dalla Porta #48 con Honda del team Leopard Racing e terza piazza per Kaito Toba #27 con la Honda del team Asia.

18 i giri da chiudere per i funambolici piloti della moto 3: si spengono i semafori e scatta veloce Canet che si difende da Dalla Porta, mentre Arbolino e Arenas fanno a gomitate per la terza posizione. Subito un contatto nel gruppo che vede Jaume Masia arrivare lungo alla curva 5 e sdraiare altri 3 piloti tra cui Sasaki che si ritira.

Dalla Porta tenta subito l'attacco e svernicia Canet, con loro provano a fare il vuoto Arbolino e Arenas. Fenati parte male ed è 15°. Cade Darryn Binder, Celestino Vietti, la nuova speranza dello SKY Racing Team VR46, si lancia all'attacco dei primi quattro. Anche Lorenzo Antonelli è messo bene in settima posizione, Romano Fenati risale fino alla dodicesima piazza, in gran forma l'ascolano. Il gruppone si ricompatta, in testa c'è Canet davanti a Dalla Porta e Arbolino, Fenati fa registrare il giro veloce ed è in crescita.

Quando mancano 14 giri, Dennis Foggia rientra nei 15 dopo una partenza nel gruppo ma viene steso probabilmente da Suzuki mentre era in rimonta: peccato davvero per il romano della VR46. Ancora due giri e Dalla Porta passa in testa al gruppo ma la lotta è serrata, con alle sue spalle Toba ed Antonelli, portacolori del team SIC 58. Fenati con il suo stile entra in curva deciso e passa quarto quando mancano 10 giri alla bandiera a scacchi. Altri due giri e Fenati è secondo dietro al giapponese Toba e davanti a Canet e Dalla Porta. L'ascolano,quindi, decide di passare in testa affrontando Toba con un attacco pulito, e facendo segnare 2.06.03. Intanto nelle retrovie, Arbolino si è fatto un po’ risucchiare, l’azzurro è scivolato addirittura in 14^ posizione.

Siamo agli ultimi 7 giri, Dalla Porta guida il gruppo, Toba alle sue spalle e Canet terzo, ma Fenati inizia le prove di uscita dall'ultima curva per capire la strategia da usare per gli ultimi giri. Canet, dopo giri di osservazione, si rimette a dettare il passo, lo seguono Toba e Fenati. Arrivato nelle primissime posizioni anche Ramirez, lo spagnolo partiva addirittura 20°. Migno ormai tagliato fuori dalla lotta per le posizioni che contano, l’italiano è 16°.

A 4 giri dalla fine il fattaccio per Romano Fenati indicato dal “warning” per aver messo le ruote sulla zona verde in uscita di curva, capisce male ed effettua il long lap penalty e transita sul rettilineo principale 13° da 3° che era. Peccato davvero perchè c'era quella sana grinta che contraddistingue il pilota dello Snipers Team.

Ultimi 3 giri, Ramirez in testa, Fenati guadagna l'undicesima posizione in rimonta, Migno rientra in zona punti, lotta in casa Leopard con Dalla Porta ad avere la meglio su Ramirez 2° e 3° rispettivamente. Ancora 2 giri, Dalla Porta, Toba, Canet, Ramirez, Antonelli 5° Celestino Vietti 6°, Fenati 9° a 8 decimi.

Il giapponese è in testa, Dalla Porta subito a mordergli il posteriore, Ramirez terzo e Antonelli quarto, Fenati è nono. Dalla Porta infila Toba, mancano pochissime curve ed il pratese sceglie di stare davanti in questa ultima tornata e di non sfruttare la scia solo nell'ultimo tratto.

Toba ,invece, sfrutta la scia ed infila Dalla Porta vincendo il suo primo gran premio, terzo Canet, Ramirez 4° e Vietti 5°.


Dai box:

Pablo Nieto, capotecnico Sky Racing Team: "Una gara difficilissima dove 15 piloti potevano vincere, felice per l'esperienza di Celestino Vietti, affranto x Dennis Foggia perchè stava facendo una bella gara".

Christian Lundberg, team principal Leopard: "Forse un errore di valutazione per Dalla Porta nell' affrontare l'ultimo giro davanti, ma queste sono le gare".

Il team di Max Biaggi con Canet al microfono: "Gara difficile, tanti piloti e tanti sorpassi ma felice dei 16 punti. Ci sono ancora 18 gare e vedremo la prossima tappa in Argentina. Dedico il podio a mio fratello e mia sorella che sono davanti alla tv a fare il tifo per me".

Lorenzo Dalla Porta: "Ho dato tutto, volevo vincere ma nell'ultimo rettilineo Toba mi ha superato. Moto perfetta 2° posto importante per il campionato. Ora andiamo in Argentina con ottime cose da portarci dietro".

Toba : "E' un sogno! Buono il lavoro col team, gara difficile per il gruppo numeroso ma ce l'ho fatta. Sono molto contento."

Che battaglia ricca di sorpassi, di colpi di scena e di adrenalina. La Moto 3 saluta il Qatar con un tramonto da fantascienza. Ben tornato Fenny, benvenuto Toba il SAMURAI!!! Ci vediamo in Argentina e vedremo chi sarà il GAUCHO.

Davide Pizzighello